Sesto San Giovanni è un paese situato nella provicnia di Milano e precisamente in Lombardia. Il clima è caratterizzato dalla presenza di inverni non troppo rigidi, con precipitazioni a carattere nevoso scarse mentre l'estate è caratterizzata da giornate ricche di sole e con sporadici temporali.
Sesto San Giovanni è il luogo adatto per trascorrere un week end con i propri bambini in quanto esso presenta differenti musei che danno modo ai propri figli di imparare le differenti tecniche di lavorazione dei diversi oggetti o beni.
Il primo museo da vedere è la Galleria Campari che consiste nella ben storica sede dello stabilimento famoso in tutto il mondo. Questa galleria è suddivisa in due piani differenti ed il primo è interamente dedicato alla scoperta della storia del marchio Campari utilizzando differenti opere di artisti internazionali d'arte moderna come per esempio Bruno Munari, Leonetto Cappiello oppure Ugo Nespolo. Per i propri figli sarà una vera e propria emozione poter scoprire le opere che ci sono esposte che sono tutte animate da differenti tecnologie multimediali che danno modo di poter percepire la filosofia della Campari tramite l'udito ed anche l'uso dell'olfatto. Questo museo è statao realizzato appositamente per poter celebrare i 150 anni della storia della nota azienda e per dar modo ai clienti di poter scoprire tutte le emozioni e le fasi della loro impresa.
Per proseguire è possibile vedere anche il Museo dell'Industria e del Lavoro che è stato creato per poter venire incontro alla sfida che si instaurò anni fa tra la vita moderna e tra l'antica memoria storica, basta pensare che anni fa le fabbriche erano in grado di produrre grazie al duro lavoro degli operai ma, con l'avvento dell'uso della siderurgia, il mondo del lavoro è cambiato moltissimo. Lo scopo di questo museo è quello di permette a tutti di reperire delle vere documentazioni ed anche delle testimonianze che diano modo di intraprendere un vero e proprio percorso della comunità del borgo agricolo fino ad arrivare alla vita della fabbrica. All'interno del museo è possibile ammirare anche tutte le macchine ed anche i differenti manufatti dell'industria a vicino, dov'è possibile anche vedere la nota locomotiva Breda 830/017 che consiste in una caldaia a vaporiera, è presente anche il maglio, il carroponte, il carro ferroviario lingotteria. Questa locomotiva veniva utilizzata anni fa per poter trasportare tutti i lingotti ed anche di pesarli per avere in modo immediato il valore della tara.
Al suo interno è inoltre possibile poter vedere il noto laboratorio di Giovanni Scacchi che anni fa realizzava dei modelli di vero design industriale e che sono stati realizzati da famosi architetti quali Aldo Rossi, Achille Castiglioni e Marco Zanuso. La bottega di Giovanni Scacchi ha chiuso nel 1997 ma tutt'ora è possibile ammirare i numerosi disegni, i documenti ed anche le fotografie che documentano l'impegno dei lavoratori durante gli anni. Non manca inoltre la possibilità di poter vedere anche il noto laboratorio di modelistica che propone differenti macchinari ed anche le antiche attrezzature che sono rimaste intatte nel tempo grazie alla continua manuntenzione.
Giulia Teotto
Tags: Weekend in Lombardia Weekend con bambini