Situato nel cuore della storia regione della Transilvania, sul fiume Tarnava, Sighisoara è una città medievale molto ben conservata, con una ricca storia. Originariamente abitata dai Romani, fu utilizzata dal re d'Ungheria per risolvere e difendere i confini tedeschi. Dal XII secolo, gli immigrati Sassoni la resero una città fiorente e, soprattutto grazie al commercio, continuò a crescere fino al XIV secolo.
Le strette strade lastricate, le case colorate e tetti del XVI secolo non sono le uniche cose da vedere. Sighisoara è anche il luogo in cui presumibilmente il famoso Vlad l'Impalatore è nato nel 1431. Le sue celebri pratiche di impalare i suoi nemici hanno ispirato il romanzo Dracula di Bram Stoker.
Percorrete a piedi le mura fortificate e ascoltate le leggende intrecciate tra loro e guardate la gente come vive la loro vita quotidiana.
Muoversi in città è molto facile in quanto Sighisoara è piuttosto piccola e può essere esplorata a piedi. Iniziate la giornata con un caffè davanti alla casa dell'Impalatore, proprio di fronte alla chiesa con la cupola a forma di cipolla. Dopo la spinta energetica della caffeina, iniziate la vostra passeggiata e visitate la cittadella, il centro storico della città. Questi edifici sassoni del XII secolo sono ancora abitati e sono inclusi nel patrimonio dell'UNESCO.
All'interno della cittadella, ammirate la Torre dell'Orologio, costruita nel 1360 e la chiesa del monastero. Una bella chiesa luterana costruita nel 1291 in stile gotico. Prendete la Covered Staircase, una scala in pietra che conduce i turisti alla chiesa sulla collina. La chiesa luterana costruita anch'essa in stile gotico è molto vicino a un cimitero che ospita un sacco di lapidi di tedeschi.
Prendetevi il secondo giorno del vostro weekend per esplorare i dintorni della città. I villaggi sassoni di Biertan e Viscri sono estremamente pittoreschi. A Viscri è possibile anche soggiornare una notte in casa del principe Carlo, in quanto aperta ai turisti.
Andreea Neagu
Tags: Weekend in Romania