In Catalogna, a sud, troviamo Tarragona, città patrimonio culturale. Facilmente raggiungibile in aereo (85 km dall'aeroporto di Barcellona), in treno e in autobus. Questa città unisce tempo libero, valore culturale e gastronomia di qualità. Per tutte le tasche!
Possiamo scegliere di perderci dentro le piccole strade del quartiere "Parte Alta", visitare la Cattedrale di Tarragona e l'anfiteatro romano. Gustare la cucina catalana presso il ristorante "El Tiberi" o se siete fortunati ed è il primo sabato del mese potrete godere della "La Reservada", un ristorante clandestino che apre le sue porte una sola volta al mese.
Con la pancia piena si può fare una passeggiata attraverso "La Rambla Nova" per raggiungere "El Balcó del Mediterrani" per godersi il più bel paesaggio di Tarragona. Non si può lasciare "El Balco" senza toccare il ferro che, secondo una tradizione catalana, vi porterà fortuna.
Prossima fermata: se avete fame di nuovo è il caso di fermarsi a "La Cocotte", il bar più chic e unico che tu abbiate mai visto. La nostra raccomandazione: la torta di carote, davvero squisita!
Tarragona ha splendide spiagge nelle quali potrete rilassarvi o farvi qualche nuotata. Dopo esservi ripuliti dalla sabbia siete di nuovo pronti per visitare i luoghi più frequentati della città. "El Serrallo" è il quartiere di pescatori, attraversandolo si può ammirare il maestoso porto di Tarragona e le sue pittoresche case. Ogni bar sarà perfetto per gustarvi alcune "tapas".
Si sta facendo buio e volete divertirvi? Andiamo! Prima devovete assolutamente bere una "mamadeta". La Mamadeta è la bevanda più popolare in Tarragona, la ricetta è : un po' di Chartreuse verde, solo un altro po' di Chartreuse giallo e una fettina di limone: avvero buono!
Siamo di nuovo nella "Parte Alta", ci beviamo una bella birra fresca in una terrazza di "Plaça de la Font": qui possiamo trovare la birra a solo 1 euro!
Ora è tempo di divertirci e abbiamo un sacco di posti dove andare. Nella "Parte Alta" abbiamo "El Cau", una piccola sala per concerti che è realmente una grotta. Se siete ascoltatori eclettici, questo è il vostro posto ideale. Ma se siete amanti dei ritmi latini, è necessario che andiate al "El Totem" o ad "Highland". Il rock è la vostra passione? Andate a "Les Golfes". Siete amanti del pop? "Sala Zero" è il locale giusto per voi. Se non siete ancora stanchi recatevi al porto, ci si può trovare un sacco di posti dove asoltare buona musica, almeno 15! Troverete il vostro posto ideale di sicuro.
A seconda delle date della vostro weekend potrete vivere diverse esperienze. Tarragona offre sempre eventi culturali, quindi non esitate a consultare l'agenda: Tarragona vi aspetta!
Cristina Luzón
Tags: Weekend in Spagna