Collocata sulla riva sinistra del fiume Chienti, in una cerchia di colli, si erge Tolentino, industriosa cittadina che mantiene, nella sua struttura urbanistica, gran parte dell'impronta medievale. Frequentata soprattutto per la Basilica di San Nicola da Tolentino, con lo splendido cappellone di scuola giottesco-riminese, e per le Terme di Santa Lucia, tra i diversi musei di elevata rilevanza, Tolentino ospita quello internazionale della Caricatura, allestito nel Palazzo Sangallo, dove si svolge anche la Biennale Internazionale dell'Umorismo nell'Arte.
La città di Tolentino presenta la tipica morfologia fluviale, con fasce di fondovalle attraversate dai fiumi Fiastra e Chienti. Il suo territorio, dal 1985, è parte della Riserva Naturale Abbadia di Fiastra, che ospita specie tipiche dell'ambiente collinare, ma anche particolari e rare entità. Salendo la strada che collega Tolentino a San Severino Marche, si giunge al complesso termale di Santa Lucia, collocato a ridosso di un fitto bosco secolare, in un ampio parco con area attrezzata per i bambini.
Lo stabilimento termale fu fondato nel 1937, ma le acque delle fonti sono state utilizzate fin dal XV secolo, anche se hanno ottenuto la certificazione di validità solo nel 1930.
I vari reparti del complesso coprono tutte le branche della medicina termale e non solo. Oltre al moderno Centro Estetico "Beauty Farm", il complesso è dotato di un avanzato Ambulatorio di Riabilitazione e Terapia Fisica, un qualificato Ambulatorio di Medicina dello Sport, oltre al tradizionale e attrezzato Centro di Diagnosi e Cura per la Sordità Rinogena e ad uno speciale reparto di cure inalatorie per bambini.
Nel complesso sono utilizzate varie tipologie di acque: l'acqua delle fonti di Santa Lucia, un'acqua medio - minerale, con componente bicarbonato-alcalino-terrosa, usata come bibita per la cura idropinica; e le acque sulfurea e salso-bromoiodica di Rofanello, usate per il bagni, l'idromassaggio, le inalazioni e l'irrigazione.
Cristina Settembri
Tags: Weekend nelle Marche Weekend alle terme