Non lasciate Tolosa senza aver assaggiato il cassoulet, piatto tipico regionale: stufato a base di oca, maiale, montone e fagioli bianchi. Provatelo accompagnato da un vino locale.
Tolosa ha alcuni imponenti edifici che testimoniano la ricchezza e la supremazia di un tempo. La basilica di Saint Sernin è il più grande e il più perfetto esempio di architettura romana in Francia, nonchè la più grande chiesa romanica in Europa Occidentale. E' stata costruita nel XI secolo sul sito di una ex basilica che conteneva la tomba di Saint Saturnin. Saint Sernin è una tappa importante della via del pellegrinaggio di Saint-Jacques-de-Compostela .
La cattedrale di Saint-Etienne ha disegni architettonici insoliti a causa dei cambiamenti di stile che hanno avuto luogo nel corso dei cinque secoli durante i quali è stata costruita (dal tredicesimo al deciassettesimo secolo). La cattedrale ha alcune caratteristiche interessanti, come ad esempio le sue vetrate, gli arazzi e la bella finestra di 1230 rose.
Il Couvent des Jacobins del XIII secolo è un importante esempio di architettura monastica del sud della Francia. La chiesa ha sette enormi colonne centrali che sostengono volte a stella. Ogni colonna supporta ventidue costole, dando l'impressione che si sta ammirando un albero di palma. Il suo campanile è un ottimo esempio di costruzioni tipiche di Tolosa.
Il Couvent des Augustins non è solo un magnifico esempio di un complesso monastico trecentesco, ma anche uno dei più ricchi musei di Francia. Al tempo della Rivoluzione il complesso fu trasformato in un museo della Repubblica, per ospitare le opere d'arte salvate quando furono distrutti i monumenti che le contenevano. Oggi, è possibile vedere dipinti e sculture risalenti ai tempi dei primi cristiani.
Troverete l'Ufficio del Turismo a Donjon, l'ex sede degli Archivi della città .
Il municipio, il Capitole, risale al 1759. Questo imponente edificio con la sua imponente facciata presenta otto colonne in marmo rosso che rappresentano gli otto assessori (Capitouls) che hanno fatto la loro fortuna nel periodo tra il 1500 e il 1700. Al primo piano si può visitare la lunga galleria di busti e magnifici affreschi di artisti di Tolosa.
Il Teatro Capitole ha una grande reputazione per l'opera e la musica in genere. I concerti si svolgono nei ben noti Halle aux Grains. Durante l'estate vengono organizzati qui diversi festival musicali.
Gli assessori costruirono grandi case, con torri medievali, per mettere in mostra tutto il loro prestigio. Alcuni esempi da visitare sono quelle di Assézat, Bernuy e Mansencal.
Perché non completare la vostra visita a Tolosa con un viaggio rilassante sul fiume Garonna? Il punto di partenza è alla piacevole macchia verde di Place de la Daurade.
Sarah Barton
Tags: Weekend in Francia