Chissà quanti di voi hanno passato le vacanze on Costa Brava in tempi più o meno recenti a seconda della vostra età anagrafica e si sono trovati a Llorret de Mar, una rimini Spagnola che accoglie i festaioli che si dividono tra spiagge e ore tarde in discoteca. Pochi però sanno che poco distante da questo luogo di notti brave e divertimenti c’è un vero gioiello della Costa Brava che incanta già a colpo d’occhio, meglio ancora poi se si decide di passarci del tempo e si gode della sua splendida atmosfera.
Quello che salta all’occhio di Tossa de Mar è la sua cittadella, o come la chiamano qua La Ciutat Vella, perfettamente conservata e che troneggia sulla costa che ospita un mare limpido e una spiaggia bella e spaziosa. La Ciutat Vella di Tossa de Mar è stata dichiarata nel 1931 Monumento Storico-Artistico Nazionale ed è ovviamente visitabile, certamente anche voi vi innamorerete dei suoi viottoli delle meravigliosi torri dalla cima delle quali sarà possibile scorgere panorami mozzafiato Si pensi che le mura fortificate che circondano tutto il centro storico sono, in Costa Brava, l’unico paese fortificato perfettamente conservato e visitabile, questo fa di Tossa de Mar una vera chicca dove passare delle piacevoli giornate.
Le mura così come le vedete ora sono state costruite nel 1387 ed avevamo lo scopo di difendere la cittadina dalle incursioni dei pirati mori. Per salire in cima alla Ciutat Vella potete decidere di percorrere le mura che danno sul mare cosi da deliziarvi del panorama sulle onde oppure decidere di raggiungere le torri partendo dall’interno e percorrendo le viuzze interne pittoresche e costellate di negozietti e ristoranti inebrianti nei loro profumi.
Le torri perfettamente conservate sono tre, del Codolar, de las Horas e de Joanes, e sono davvero grandi, addirittura c’è un piccolo camminatoio proprio a ridosso della parte interna delle mura che fa si che poi percorriate tutto il muraglione fino alla cima della cittadella e godere di una vista mozzafiato sul mare respirando l’atmosfera meravigliosa che la cittadina ha da offrire.
Sulla sommità della Ciutat Vella c’è il Faro di Tossa de Mar che ospita un interessante museo e un piccolo e caratteristico localino dove sedersi a sorseggiare un cocktail accompagnati dalla buona musica dal vivo di qualche complesso locale. Il mare di Tossa de Mar è caldo e piacevole anche se avete dei bambini, il fondale all’inizio del bagnasciuga è di piccoli sassolini ma poi una volta in acqua la sabbia morbida e vellutata renderà il vostro immergervi un vero sogno.
L’acqua è limpida e nonostante l’affluenza nei mesi di alta stagione sia abbastanza copiosa la spiaggia è talmente spaziosa che c’è spazio per tutti e potete anche affittare ombrellone, lettini e sdraio sul posto e al momento. Numerosi sono i baretti a bordo spiaggia dove trovare refrigerio e anche una ottima connessione WiFi per chi non volesse rinunciare ad essere social, anche se Tossa de Mar vi farà venire davvero voglia di staccare da tutto. Tossa de Mar offre una grande scelta di strutture turistiche,sia per chi vuole una vacanza in famiglia sia per chi vuole utilizzare questa incantevole località come appoggio per esplorare i dintorni.
Se desiderate andare a Barcelona per esempio non vi resta che recarvi nella vicina Llorret de Mar o anche a Malgrat de Mar dove potrete prendere un treno delle Renfe che vi porta direttamente in Placa Catalunia nel pieno centro di Barcellona di fronte alla Rambla. E’ molto semplice spostarsi e fare del turismo questo proprio grazie agli orari super flessibili di questa zona che agevola il turismo in ogni modo possibile. Se pensavate alla Costa Brava solo come ad una specie di Rimini spagnola, Tossa de Mar vi farà ricredere e ne sarete entusiasti tanto che ci vorrete tornare, garantito!
Sara Manelli.
Tags: Weekend in Spagna