Treviri è molto probabilmente la città più antica di tutta la Germania . Situato a meno di un'ora dall'aeroporto di Città del Lussemburgo, offre molte attrazioni per i numerosi turisti provenienti da tutto il mondo ogni anno. Soprattutto per coloro che sono interessati a saperne di più sugli antichi romani, Treviri ha più storia da insegnare della maggior parte delle altre città del paese.
I turisti, al loro arrivo a Treviri, o Augusta Treverorum, come la chiamavano i romani, devono pianificare un ampio giro di shopping nella bellissima zona pedonale. Situata nella parte più antica della città, è dotato di centinaia di negozi moderni che offrono ricordi di viaggio unici e di alta qualità, a differenza del negozio comune e dei generici souvenir . Dentro e intorno alla zona pedonale sono molti luoghi tradizionali o moderni per mangiare, come ristoranti di lusso o piccoli bar d'angolo, particolarmente confortevoli. La birra Bitburger ha una pesante influenza sulla gastronomia locale in quanto viene prodotta a soli 45 minuti di distanza ed è attualmente la birra alla spina più diffusa in Germania . Se i semplici bar non sono di vostro gradimento, i fantastici club come il "Forum" o " A1" soddisferanno anche i più grandi nottambuli. Treviri offre innumerevoli luoghi interessanti e giri turistici. La casa in cui Karl Marx era nato offre una panoramica straordinaria nella vita di uno dei comunisti più influenti mai vissuti.
Oppure si potrebbe visitare le terme imperiali e l'anfiteatro costruito dall'imperatore romano Costanzo e suo figlio Costantino. Il complesso termale, ancora parzialmente intatto, è il più grande superstite del suo genere al di fuori di Roma.
Le aziende vinicole della zona sono un modo perfetto per concludere al meglio una lunga giornata di visite turistiche.
L'attrazione più importante di Treviri è senza dubbio la Porta Nigra. Questo edificio romano, che è rimasto in gran parte intatto fino ad oggi, è stato originariamente costruito tra il 186 e il 200 dC ed era la porta della città.
Il cancello era inizialmente uno dei quattro ingressi alla città. Purtroppo, la Porta Nigra è l'unico che è sopravvissuto alle guerre e al tempo. Il nome, che si traduce in "porta nera", non è in realtà il primo nome che l'edificio aveva. Era stato costruito in età medievale e la pietra arenaria di cui è formato, si è annerita col tempo, e ha dato alla porta l'aspetto che ha oggi. Stranamente, il nome originale del cancello è stato perso ed è attualmente sconosciuto.
Nel Medioevo, molti edifici sono stati completamente o parzialmente modificati per adempiere ad altri scopi. La Porta Nigra fu una di questi e queste tracce sono ancora visibili. Nel 1208, il monaco greco Simeone si trasferì nelle rovine e vi trascorse diversi anni. Dopo la sua morte e la sua santificazione, le rovine sono state trasformate in una chiesa in suo onore. 8 secoli dopo, Napoleone decise di riportare la Porta Nigra alla sua forma originale romana. La bellezza di questo cancello nero e la sua importanza storica finalmente furono resi Patrimonio dell'Umanità dall'USESCO nel 1986 . Nel 2017 sarà anche presente sul retro della moneta da 2 Euro.
Tags: Weekend in Germania