Weekend a Uppsala

Una delle città più affascinanti della Svezia, con una popolazione giovane ma una storia che ha radici molto antiche

Uppsala

Uppsala si trova nel sud-est della Svezia, circa 70 kilometri a nord della capitale Stoccolma.
Il suo nucleo originario, Gamla Uppsala (“Vecchia Uppsala”) si trova a quattro kilometri dalla città attuale e un tempo ospitava il Tempio pagano, che secondo la mitologia nordica era stato dimora del padre degli dei, Odino. Oggi rimangono i resti dei templi originari, che sono un modo perfetto per cominciare la visita della città. Sempre a Gamla Uppsala c'è un museo che racconta la storia di questo antico centro, nonché l'affascinante villaggio-museo di Frluftsmuseet Disagarden.

Spostandovi nella città, scoprirete che è attraversata da numerosi canali, in maniera simile alla non lontana Amsterdam. Girare per le vie del centro storico è un'esperienza imperdibile.
Non può mancare una tappa a Domkzrkan, la cattedrale di Uppsala, la più grande della Scandinavia, con guglie alte 119 metri. La sua costruzione cominciò nel 1287, fu inaugurata nel 1435 ed è oggi il tempio principale della Chiesa di Svezia. Di fronte alla cattedrale si trova l'interessante Gustavianum Museum, che narra la storia di questo imponente ma magnifico edificio.
 

Uppsala fu patria del celebre botanico Carlo Linneo e ospita i magnifici Giardini Botanici a lui dedicati

Uppsala

Il Linnaeus Garden and Museum è dunque un buon punto per cominciare il vostro secondo giorno di visita alla città. È l'orto botanico più antico della Svezia e ospita oltre undicimila specie diverse, per uno spazio totale di 34 acri, suddivisi in 14 sezioni, tra cui quella delle piante stagionali, delle piante perenni, lo stagno e così via. È in questo luogo che Linneo in persona amava insegnare ai propri studenti, perché potessero toccare con mano ciò di cui prima avevano solo letto sui libri.

Se il tempo e la programmazione ve lo permettono, visitate anche il Teatro cittadino, orgoglio della città, che offre una programmazione ampia e diversificata ed è grandemente apprezzato dagli appassionati di recitazione.
Potete visitare anche la splendida università, ateneo più antico della Scandinavia e polo di riferimento per gli studenti di tutta Europa, che lo considerano uno dei luoghi di istruzione migliori del continente. Questo fa sì che la città sia sempre popolata di giovani e che possa vantare una vivace vita notturna. Anche la biblioteca dell'università è visitabile e conserva manoscritti risalenti al sesto secolo.

Un luogo interessante è anche Biotopia, dove è presentato il racconto della nascita della città, della sua flora e della sua fauna in maniera interattiva e con programmi specifici destinati ai bambini.
Un'altra attrazione memorabile della città è indubbiamente il Castello di Uppsala, lo Slott, la cui costruzione cominciò nel 1540 per volere di Gustavo Vasa e venne effettuata usando pietre rosa. Il castello ospitò importanti avvenimenti storici e oggi al suo interno si tengono conferenze, letture e mostre d'arte moderna.
 

Articoli correlati

Panorama di Stoccolma
Stoccolma
Le sue quattordici isole, collegate tra loro da cinquantasette ponti, la rendono una città unica e affascinante