Weekend a Vandoies

Vivi un week end in montagna tra i sentieri di Vandoies

Vicino a Vandoies Sudtirol

Vandoies è un paese situato nel Trentino Alto Adige, esso comprende anche le frazioni di Vallarga e di Fundres. Il clima a Vandoies è caratterizzato da inverni freddi e rigidi, talvolta caratterizzati anche dalla presenza di rovesci a carattere nevoso, le estati invece sono brevi e non molto calde, sempre accompagnate da una fresca brezza. Per tutti gli amanti della montagna, Vandoies è la meta perfetta per poter trascorrere un week end all'insegna del relax e dell'avventura, potendo rimanere immersi nella natura avendo anche la possibilità di dedicarsi allo sport quale il trekking.

A Vandoies sono presenti differenti sentieri che si inoltrano nei boschi ed uno dei più ambiti è il “ sentiero degli elfi “ che è contraddistinto dal numero 17. La storia narra che in questo sentiero vi viva l'elfa Lilli che accompagna i visitatori lungo il sentiero tra i cervi, le cascate e i numerosi alberi secolari. L'elfa accompagnerà il visitatore alla scoperta degli animali della montagna, potendo ascoltare il canto degli uccellini fino a raggiungere il balcone di roccia dov'è possibile giocare tra gli alberi e ammirare il muro secolare dove giocano gli elfi.

Un altro sentiero molto visitato è la “ baita Gampil “ che ha inizio nel borgo Dun per poi raggiungere il noto maso Luzer proseguendo poi per la valle sul sentiero numero 13 che si dirige verso la valle Eisbruggtal per poi ritornare alla partenza.

Un'escursione molto bella è quella che va dal Monte del Pascolo al Lago Rodella

Lago Rodella nei pressi di Vandoies
Foto di Stocknerhof

Un altro sentiero che viene proposto a Vipiteno è il “ percorso circolare delle baite “ che inizia dai masi di Fundrs per poi proseguire nel sentiero numero 17 facendo una salita imboccando il sentiero contraddistinto dal numero 13 A, si prosegue poi verso il sentiero numero 18 raggiungendo la malga Egger-Bödenalm che ha un bellissimo caseificio. Si prosegue poi per il sentiero 13 fino ad incrociare una via che porta alla forcella Kurscharte, si giunge poi alla malga Gampiel Alm che propone un bellissimo panorama che si estende sulla valle di Fundres fino all'Alpe di Rodegno. Dopo una sosta si prosegue per la strada forestale che porta ai masi Egger per poi tornare al borgo Dun che porterà poi al sentiero 13 ed ai masi di partenza.

Un'escursione molto bella è quella che va dal Monte del Pascolo al Lago Rodella, per il terreno che bisognerà percorrere essa è consigliata per tutti coloro che sono abituati a camminare, inoltre è bene munirsi di un paio di calzature da montagna che agevoleranno la passeggiata. Questa escursione permette di poter scoprire i numerosi reperti preistorici visto che sulla cima del Monte del Pascolo sono stati ritrovati numerosi resti, si pensa che fosse un luogo dove venissero fatti dei sacrifici.

Un altro percorso di montagna offerto da Vandoies è il Kaseregg che va fino alla Stofflhutte; si tratta di un'escursione semplice ed anche abbastanza breve che permette di poter raggiungere le malghe che si trovano sulla parte ovest di Lazfons, nei pressi si possono anche vedere le malghe di Villandro. Il sentiero è composto da strade molto larghe, tanto che è adatto a tutta la famiglia e alle persone anziane, l'importate è avere delle calzature adatte alla montagna.

Giulia Teotto

Articoli correlati

Palette - Bosco Chiesanuova
Bosco Chiesanuova
Week end d'avventura con i bambini a Bosco Chiesanuova
Panorama di Predazzo
Predazzo
Foto di Kebnekaise
Abbandona le tue ansie e immergiti nelle spa di Predazzo
Lago Di Auronzo
Auronzo di Cadore
Relax assoluto ad Auronzo di Cadore tra campeggi, passeggiate e terme
Vista di Laives
Laives
Week end last minute a Laives, scopri dove soggiornare e tutti gli eventi.
Il centro di Cutigliano
Cutigliano
Tra le gentili montagne dell'appennino tosco-emiliano si cela Cutigliano, una piccola ed incantevole borgata.
Il centro di Brunico
Brunico
Avventura allo stato puro nell'antico Brunico

Cosa mangiare a Vandoies Per chi è alla ricerca di nuovi sapori

Crauti
Ottenuti dalla fermentazione del cavolo cappuccio tagliato in strisce sottili, vengono ancora prodotti secondo modalità che non hanno avuto cambiamenti nel tempo.
guarda
Zelten
Dolce tipico del Natale trentino preparato con noci, nocciole, i fichi secchi, arancia candita e uvetta passa.
guarda
Casolet
Divenuto presidio slow food questo formaggio dalla sottile crosta è prodotto soprattutto nelle Val di Non ed esprime aromi di erbe. Va mangiato entro 30 giorni dalla sua produzione.
guarda
Wurstel
Salsicciotti di carne di suino che possono essere degustati lessi con senape e crauti oppure grigliati insaporendoli con qualche salsa speziata.
guarda
Speck
Specialità della salumeria sud-tirolese è un prosciutto crudo disossato e affumicato con particolari tecniche che lo insaporiscono con sfumature di vari aromi.
guarda
Puzzone di Moena
Formaggio dal sapore avvolgente e consistenza fondente ha un profumo complesso e persistente il cui sapore tende al dolce tranne nelle forme a lungo stagionate che diventa piccante.
guarda
Canederli
I canederli (Knödel ) sono degli gnocchi piuttosto grossi composti di un impasto a composizione variabile di pane raffermo che possono essere cucinati con brodo o semplicemente con burro..
guarda
Strudel
Dolce a pasta arrotolata o ripiena sua versione più conosciuta è dolce a base di mele, pinoli, uvetta e cannella.
guarda