Vandoies è un paese situato nel Trentino Alto Adige, esso comprende anche le frazioni di Vallarga e di Fundres. Il clima a Vandoies è caratterizzato da inverni freddi e rigidi, talvolta caratterizzati anche dalla presenza di rovesci a carattere nevoso, le estati invece sono brevi e non molto calde, sempre accompagnate da una fresca brezza. Per tutti gli amanti della montagna, Vandoies è la meta perfetta per poter trascorrere un week end all'insegna del relax e dell'avventura, potendo rimanere immersi nella natura avendo anche la possibilità di dedicarsi allo sport quale il trekking.
A Vandoies sono presenti differenti sentieri che si inoltrano nei boschi ed uno dei più ambiti è il “ sentiero degli elfi “ che è contraddistinto dal numero 17. La storia narra che in questo sentiero vi viva l'elfa Lilli che accompagna i visitatori lungo il sentiero tra i cervi, le cascate e i numerosi alberi secolari. L'elfa accompagnerà il visitatore alla scoperta degli animali della montagna, potendo ascoltare il canto degli uccellini fino a raggiungere il balcone di roccia dov'è possibile giocare tra gli alberi e ammirare il muro secolare dove giocano gli elfi.
Un altro sentiero molto visitato è la “ baita Gampil “ che ha inizio nel borgo Dun per poi raggiungere il noto maso Luzer proseguendo poi per la valle sul sentiero numero 13 che si dirige verso la valle Eisbruggtal per poi ritornare alla partenza.
Un altro sentiero che viene proposto a Vipiteno è il “ percorso circolare delle baite “ che inizia dai masi di Fundrs per poi proseguire nel sentiero numero 17 facendo una salita imboccando il sentiero contraddistinto dal numero 13 A, si prosegue poi verso il sentiero numero 18 raggiungendo la malga Egger-Bödenalm che ha un bellissimo caseificio. Si prosegue poi per il sentiero 13 fino ad incrociare una via che porta alla forcella Kurscharte, si giunge poi alla malga Gampiel Alm che propone un bellissimo panorama che si estende sulla valle di Fundres fino all'Alpe di Rodegno. Dopo una sosta si prosegue per la strada forestale che porta ai masi Egger per poi tornare al borgo Dun che porterà poi al sentiero 13 ed ai masi di partenza.
Un'escursione molto bella è quella che va dal Monte del Pascolo al Lago Rodella, per il terreno che bisognerà percorrere essa è consigliata per tutti coloro che sono abituati a camminare, inoltre è bene munirsi di un paio di calzature da montagna che agevoleranno la passeggiata. Questa escursione permette di poter scoprire i numerosi reperti preistorici visto che sulla cima del Monte del Pascolo sono stati ritrovati numerosi resti, si pensa che fosse un luogo dove venissero fatti dei sacrifici.
Un altro percorso di montagna offerto da Vandoies è il Kaseregg che va fino alla Stofflhutte; si tratta di un'escursione semplice ed anche abbastanza breve che permette di poter raggiungere le malghe che si trovano sulla parte ovest di Lazfons, nei pressi si possono anche vedere le malghe di Villandro. Il sentiero è composto da strade molto larghe, tanto che è adatto a tutta la famiglia e alle persone anziane, l'importate è avere delle calzature adatte alla montagna.
Giulia Teotto
Tags: Weekend in Trentino-Alto Adige Weekend in montagna