Vedelago è un paese situato nella provincia di Treviso, in Veneto, esso è caratterizzato da un clima del tutto temperato ed anche subcontinentale, ecco il motivo per cui di media la temperatura annua si aggira attorno ai 13°, le precipitazioni non sono troppo insistenti, gli inverni non sono troppo rigidi e le estati sono caratterizzate da un bel sole quasi sempre presente.
A Vedelago è possibile assaporare i piatti tipici della zona, al ristorante Antica Mussa, si possono ordinare tutti i piatti che hanno fatto la tradizione del paese come per esempio il noto baccalà che è il tipico pesce secco che in Norvegia viene molto apprezzato, esso viene preparato in differenti modi e viene anche proposto nel classico metodo alla vicentina. Per gli amanti dei sapori forti e decisi non bisogna di certo farsi sfuggire l'occasione di ordinare la faraona al vino rosso che viene cucinata all'interno di una casseruola con il strutto, i porri ed anche la cipolla tagliata finemente, il tutto posto sulla fiamma molto alta, successivamente viene anche unita la faraona che era stata precedentemente infarinata, per cuocerla fino ad ottenere una perfetta doratura per poi sfumarla con dell'ottimo vino rosso, della grappa e la fondamentale noce moscata. Questo piatto viene servito con un contorno di patate, funghi porcini e pezzetti di salsiccia cotta lentamente.
Uno dei piatti molto richiesti è il Fegato alla veneziana, nonostante che è uno dei tipici piatti che fanno parte della vera tradizione del Veneto, il suo gusto è forte e del tutto inconfondibile una volta che lo si è assaggiato, basta pensare che questo piatto veniva realizzato dagli antichi romani che servivano il fegato assieme ai fichi ben maturi per riuscire a coprirne l'odore molto pungente. Ora invece il fegato viene accompagnato con delle cipolle e servito su un ampio piatto.
Se si desidera mangiare un dolce tipico è l'occasione perfetta per ordinare la fregolotta che viene realizzato pelando, tostando e grattugiando le mandorle che vengono poi unite con l'uovo, lo zucchero, la farina, l'aroma di vaniglia, ed il burro per poi esser posto all'interno di una forma per torta e portata a cottura. Questa torta viene servita fredda o lievemente tiepida ed ha la caratteristica di sbriciolarsi quando la si prende tra le mani, il suo sapore è veramente delizioso.
Alla trattoria Manfrè, un locale molto caratteristico e con del personale sempre cortese e disponibile è possibile assaggiare i prodotti tipici di Vedelago che vengono sempre realizzati con prodotti freschi giorno dopo giorno per assicurare ai clienti solo il meglio della qualità.
Uno dei piatti che è possibile ordinare è il gratin polesano che si tratta di un antipasto o piatto unico che viene realizzato lavando, pelando e tagliando le patate per poi bollirle e disporle a pezzetti all'interno di una teglia dove viene messo anche del brodo. Una volta che si è giunti a cottura si procede aggiungendo della pancetta e della fontina per poi esser messo in forno ad ultimare la cottura. Un altro piatto tipico è la ben nota pasta e fasoi che viene considerato un vero e proprio piatto unico in quanto si mangia la pasta assieme ai fagioli che si coltivano all'interno del paese.
Per gli amanti della carne e delle salse è possibile ordinare la tipica salsa al curry che viene realizzata con del burro fuso, farina e curry, cuocendo sul fuoco assieme a del brodo che viene aggiunto di tanto in tanto. Come dolce è possibile ordinare la crema fritta che è un dolce che proviene dall'antica tradizione dei dessert, esse sono realizzate con lo zucchero, le uova, la scorza del limone, il latte e la farina che vengono impastati assieme all'amido di mais per poi esser fritti e serviti caldi.
Giulia Teotto
Tags: Weekend in Veneto Weekend enogastronomico