Villa Hanbury e i suoi splendidi giardini si trovano in Liguria sul promontorio della Mortola non distante da Ventimiglia e dal confine Francese.
Nel 1867 Sir Thomas Hanbury, viaggiatore ed esportatore di the a Shangai, decise di stabilirsi sulla costa ligure e di comprare il palazzo dei Marchesi Orengo di Ventimiglia e poi tutti i terreni circostanti per realizzare un grande giardino che raccogliesse tutte le specie botaniche raccolte in ogni parte del mondo.
Sir Thomas Hanbury si fece aiutare dal fratello Daniel, da molti botanici e da una gran quantità di giardinieri ed in breve tempo il suo giardino divenne famoso.
Nel 1907 Sir Thomas morì ma il figlio e la nuora Lady Dorothy, decisero di farsi carico della sua opera fino alla seconda guerra mondiale quando dovettero abbandonare Villa Hanbury ed i suoi giardini.
Il resto è storia recente, dagli anni 60 in poi Villa Hanbury divenne proprietà dello Stato Italiano e in un secondo momento venne affidata all’Università di Genova.
Passeggiare all’interno dei giardini della stupenda villa è rilassante e molto interessante, la struttura dei giardini è esattamente quella che Sir Thomas aveva voluto e si respira un po’ della magia di quei tempi.
Camminando per i vialetti in puro stile inglese e soffermandovi all’ombra delle fronte potete immaginare quale fosse la pace che l’esportatore provava dopo anni di viaggi nel trovarsi all’interno di questo paradiso verde, ogni pianta, ogni fiore gli ricordava un viaggio.
All’interno del giardino, che occupa una superficie di 18 ettari, ci sono migliaia di specie botaniche, moltissime sono tropicali o subtropicali, c’è anche un frutteto tropicale, un giardino interamente dedicato a rose e peonie e una parte dei giardini è dedicata alle piante aromatiche mediterranee.
Il percorso è piacevole e degrada dolcemente dalla collina al mare, sul vostro cammino troverete numerosi pergolati, ideali per una sosta romantica immersi nella pace del parco e col mare come sfondo.
Ovviamente lungo il percorso troverete la spiegazione di tutte le specie che incontrerete sul cammino, all’interno del giardino poi potete visitare l’erbario, la banca del germoplasma e c’è un interessante laboratorio all’aperto accessibile anche ai disabili in carrozzina.
Villa Hanbury e i suoi giardini ospitano anche un punto di ristoro, che comprende il bar, che vi permetterà di rinfrescarvi e rifocillarvi durante la camminata ma ci sono anche i punti pic-nic e io vi consiglio vivamente di scegliere questa opzione e di godere appieno della bellezza e della pace di questa location.
La grande varietà delle piante ospitate dal giardino ci permette di fare visite nei diversi periodi dell’anno e trovare sempre qualcosa di nuovo e stupefacente, i colori cambieranno e le fioriture saranno sempre differenti, ma sarà comunque e sempre un’avventura fantastica che ci farà sentire un po’ fuori dal mondo.
Sara Manelli
Tags: Weekend in Liguria Weekend fuori porta