Vienna merita di essere conosciuta a fondo per iniziare a comprendere la sua anima che si rifà ad una epoca storica piena di stimoli. Qui si respira l’atmosfera della vera Mitteleuropa, che miscela Occidente e Oriente in una commistione di usi, tradizioni, leggende, vicende vissute che a Vienna hanno avuto il loro epicentro. Ma dovendo questo, essere un suggerimento per fornire degli input per un breve week end mordi e fuggi, dobbiamo concentrare al massimo le visite, scegliendo in modo oculato cosa vedere.
Per iniziare questo breve tempo trascorso nella capitale austriaca vi suggeriamo una gita in una carrozza nel primo distretto viennese attraverso la Ringstrasse, che circonda il centro storico di Vienna, dove poter ammirare edifici famosi, mentre il cocchiere sarà intento a raccontare aneddoti.
Avrete modo di passare davanti alla Rathaus, ossia il municipio della città; il Parlamento; la celebre Hofburg, ossia il palazzo Imperiale con gli appartamenti che hanno conosciuto più di un imperatore; il Museo della Principessa Sissi; il Museo dell’Argenteria e la Michaelerplatz. Percorrendo il Ring, vedrete i due musei speculari tra loro: quello dedicato alle scienze naturali e quello dedicato alla storia dell’arte; così anche come il quartiere dei Musei, divenuto al giorno d’oggi, un punto di incontro e di aggregazione della movida della città. Il giro in carrozza terminerà di fronte all’Opera di Stato di Vienna, nota in tutto il mondo per ospitare annualmente il celebre ballo.
Da questo momento in avanti, dopo aver approfittato della comodità della carrozza, si dovrà proseguire a piedi all’interno della Kärtnerstrasse, l´isola pedonale dove si trovano molti negozi per fare lo shopping. Alla fine della strada apparirà in tutto il suo splendore il Duomo di Santo Stefano (Steffl, per i viennesi), poderosa costruzione gotica dal caratteristico tetto rivestito di maioliche gialle, verdi, bianche e nere.
Vi suggeriamo di salire sulla torre del Duomo per godere dello spettacolare panorama di Vienna che è possibile vedere una volta giunti sulla cima. Una volta scesi, consigliamo di prendervi una pausa e di entrare in un tipico locale viennese come il ‘Kleine Cafè’, a Franziskanerplatz, un caffè konditorei (pasticceria) dove ordinare un ‘kleiner Brauner’, ossia un caffè ristretto con il latte oppure un classico ‘melange’, un caffè con spuma di latte; ovviamente ciò che andrete a degustare va assolutamente accompagnato da una fetta di deliziosa torta viennese.
Continuate il vostro giro per il centro città recandovi al Naschmarkt, il famoso mercato dove troverete bancarelle con numerose specialità di tutto il mondo e che rendono questo mercato viennese un luogo molto speciale. Indubbiamente stanchi ma eccitati dall’idea di esplorare la città, il suggerimento è quello di cenare all’interno di un Heurigen, un tipico ristorante viennese. Ce ne sono di turistici anche dentro la città ma dovete recarvi nel periferico Grinzing o Sievering. Qui sui colli del Leopolsberg e del Karlsberg, di questi ritrovi che ne sono tantissimi e traggono la loro origine dal fatto che erano, in passato, delle vere e proprie hostarie dove si vendeva il vino prodotto in queste zone.
Oggi, le Heurigen che sono qui ubicate, offrono ovviamente vino alla spina ma non possono vendere piatti caldi e quindi si deve ripiegare sull’offerta gastronomica che prevede piatti di insaccati e formaggi. Se invece non volete andare lontano, potete optare per andare al più antico Heurigen di Vienna, il ‘10er Marie’, evitando così di lasciare la città.
Dovendo scegliere cosa visitare il secondo giorno, appare tappa scontata la visita al fiabesco Palazzo Schönbrunn dove sarà inevitabile fare un salto indietro nel tempo soprattutto se si deciderà di visitare le 40 stanze ed i saloni interni del castello. Esistono varie possibilità di circuiti che permettono di scegliere cosa vedere, l’importante è che dovete mettere in conto di fare una passeggiata attraverso il parco del castello fino al padiglione panoramico chiamato Gloriette dove potrete rilassarvi ed ammirare il curatissimo parco.
Terminata la visita, approfittate del fatto di essere qui e senza allontanarvi troppo potete raggiungere Hietzing vicino al castello Schönbrunn dove troverete il ristorante “Plachutta”, che è famoso per il suo Tafelspitz (bollito di manzo).
Rientrati a Vienna, tornate indietro verso Santo Stefano passando per il Freyung e fermatevi ad assaporare la Sacher in una dei preziosi Cafè viennesi come il Café Griensteidl.
Chiuderete una intensa giornata passeggiando nel quartiere dei musei, ossia il Museumsquartier e nella vicina di Spittelberg per trovare stimolanti ritrovi, la movida viennese ed una atmosfera che si farà ricordare nel tempo prima di consumare una tipica cena austriaca al ristorante Melker Stiftskeller a Schottengasse 3 in pieno centro e che sarà l’ultima scena di un week end prezioso che resterà nei vostri ricordi.
Durante il vostro weekend a Vienna di certo non potrete fare a meno di visitare lo splendido Palazzo Schonbrunn. Se preferite potete sceglierlo come punto di partenza per i vostri itinerari e pensare di selezionare un hotel a pochi passi. Eccone alcuni dei migliori:
Courtyard by Marriott Vienna Schoenbrunn
Indirizzo: Schönbrunner Schloßstraße 38-40, A-1120 Vienna, Austria
Telefono: +43 1 8101717
Soggiorno in un hotel di prima classe a Vienna con una posizione unica vicino al Castello di Schönbrunn. Circondato da numerose attrazioni e situato a pochi minuti di metropolitana dal centro di Vienna, il Courtyard by Marriott Vienna Schönbrunn è il punto di partenza ideale per visitare la città.
Oltre a un ristorante, Courtyard by Marriott Vienna Schoenbrunn offre una palestra, un bar/lounge e un'utile connessione wireless a Internet gratuita.
Austria Trend Parkhotel Schoenbrunn Vienna
Indirizzo: Hietzinger Hauptstraße 10-14, 1130 Vienna, Austria
Telefono: +43 1 878040
La sua eccellente posizione vicino al castello di Schönbrunn e vicinanza alla fermata della metropolitana, così come la sua caratteristica atmosfera imperiale rendono questo hotel unico a Vienna.
Questo hotel di lusso è inoltre una combinazione unica di stile viennese di influenza di epoca imperiale e comfort moderno.
Hotel Viktoria
Indirizzo: Eduard Klein Gasse 9 A - 1130 Vienna, Austria
Telefono: 0043-1-8771150
Ubicato in prossimità del Castello di Schönbrunn, a soli 10 minuti di metropolitana dal centro di Vienna, l'Hotel Viktoria offre servizi gratuiti quali la connessione Wi-Fi e un computer nella hall.
Risalente alla fine del XIX secolo, questo edificio d'epoca ospita sistemazioni caratterizzate da arredi personalizzati con TV satellitare. L'hotel è completamente non fumatori.
L'Hotel Viktoria si trova a pochi minuti a piedi dall'ingresso principale del Castello e dal Giardino Zoologico di Schönbrunn.
Durante il vostro weekend a Vienna potrete sicuramente decidere di mangiare qualcosa al volo per non portare via troppo tempo alla visita della città. Se invece volete concedervi una pausa, magari per cena, ecco una lista dei migliori ristoranti di Vienna vicino a Palazzo Schonbrunn:
Restaurant Schonbrunner Stockl
Indirizzo: Schönbrunner Straße 309, Schloss Schönbrunn, Meidlinger Tor, 1130 Vienna, Austria
Telefono: +43 1 8134229
Il Restaurant Schonbrunner Stockl offre Una ricca selezione di piatti ed insalate vegetariane, ottime zuppe di carne e di verdure. Le torte sono fatte in casa da un maestro del suo mestiere che lavora esclusivamente per il ristorante.
Herzog's Wirtshaus
Indirizzo: Sechshauser Straße 120, 1150 Vienna, Austria
Telefono: +43 1 8936929
In questo ristorante i piatti sono semplici ma deliziosi, ben preparati, e appartenenti all'autentica cucina austriaca. I prezzi sono ottimi ed Il cibo è di grande qualità.
Plachutta Hietzing
Indirizzo: Auhofstraße 1-3, 1130 Vienna, Austria
Telefono: +43 1 8777087
In questo splendido locale potrete gustare la carne in tutte le sue preparazioni; se desiderate un servizio ottimo e professionale e la qualita' nel cibo, Plachutta è sicuramente uno dei più indicati. Obbligatoria la prenotazione in quanto super gettonato.
Tags: Weekend in Austria Weekend a Vienna