Vigodarzere è un paese presente nella provincia di Padova, il suo nome ha il significato di villaggio sull'argine oppure anche di villaggio fortificato, si presuma che sia per la sua posizione molto vicino al noto fiume Brenta. Il clima di questo paese è caratterizzato da inverni rigidi ed estati miti o talvolta calde e afose. Vigodarzere è una meta perfetta per tutti coloro che vogliono rilassarsi infatti in questo paese sono presenti numerosi giardini dov'è possibile fare delle lunghe passeggiate assieme alla persona amata oppure anche con i propri figli e tutta la famiglia.
Una delle attrazioni che richiamano spesso l'attenzione dei turisti è la possibilità di rilassarsi facendo delle lente passeggiate a cavallo, è infatti presente un'associazione che si riscontra anche come un vero e proprio centro didattico che permette di poter svolgere dei corsi differenti che si avvicinano moltissimo allo sport con i cavalli, avendo quindi la possibilità di poter perfezionare la propria tecnica nel cavalcare il cavallo oppure di imparare a passeggiare stando in sella ad un cavallo. Non mancano inoltre delle differenti attività che si possono svolgere in gruppo oppure anche la possibilità di poter eseguire degli stage che poi forniscono anche dei punti validi come crediti a fine scolastico. Quest'associazione permette ai clienti di poter esser seguiti da degli istruttori professionisti che li accompagneranno in un bellissimo percorso che permetterà di poter provare la bellissima sensazione di andare a cavallo facendo delle piacevoli e rilassanti passeggiate lungo gli argini della Brenta. La durata delle passeggiate è all'incirca di un'ora oppure due avendo la possibilità di poter scoprire le bellezze dei differenti paesaggi che si trovano nella zona.
Il proprio week end all'insegna del vero relax può anche consistere nel fare dei picnic nelle differenti aree che sono state realizzate appositamente per i turisti e non, che permettono di potersi immergere nella natura incontaminata restando in compagnia di amici o delle persone care e mangiare dei piatti portati da casa. Un'altra alternativa invece è quella di poter effettuare delle lunghe passeggiate per le vie di Vigodarzere partendo dal centro dove si possono anche poter ammirare i differenti negozi per poi uscire dal centro ed addentarsi nelle vie di campagna per potersi godere l'aria fresca e osservare anche i differenti tipi di vegetazione. Le vie si possono percorrere sia a piedi che in bicicletta in quanto sono presenti sia le piste pedonali che ciclabili per la perfetta viabilità anche di pedoni e ciclisti evitando di invadere lo spazio altrui e creare spiacevoli situazioni. E' bene sapere che questo paese è anche provvisto di differenti aree dedicate al gioco per i bambini quindi nel caso in cui ci si vuole rilassare assieme a tutta la famiglia, sono disponibili anche delle aree munite di diversi giochi e delle giostrine come per esempio altalene e scivoli del tutto provviste di una recinzione esterna per poter garantire la massima sicurezza per i propri figli, in modo da potersi rilassare sulle panchine avendo la certezza che i propri figli non corrano in mezzo alla strada.
Giulia Teotto
Tags: Weekend in Veneto Weekend relax Weekend con bambini