Arrivare e alloggiare a Villa Basilica
Dei comuni lucchesi molto probabilmente Villa Basilica è il meno servito dai mezzi pubblici. La stazione ferroviaria più vicina è quella di Pescia. Da lì dovrete affidarvi alle autolinee locali di Lazzi e Clap, sfortunatamente molto sporadiche. Per questa ragione vi consigliamo vivamente di arrivare a Villa Basilica in auto. Se provenite da nord, imboccate la A11 Firenze - Mare, uscite a Capannori e poi prendete la strada statale 349. Se invece venite da sud, sempre sulla A11, uscite Chiesina Uzzanese, percorrete la strada provinciale 13 fino a Pescia e poi la strada statale 435 fino a destinazione.
Ciò premesso va sottolineato il fatto che Villa Basilica è un comune molto piccolo, del tutto sprovvisto di una vera e propria struttura turistico-ricettiva. In mancanza di alberghi, locande o anche di banali bed & breakfast sarete costretti a ripiegare sui comuni limitrofi. Stessa raccomandazione per quanto riguarda la ristorazione: nel paese è presente un solo ristorante ed un bar, ma è sufficiente spostarsi in auto per trovare molti altri locali alternativi.
Quando visitare Villa Basilica
Nonostante le sue piccole dimensioni, Villa Basilica è comunque un luogo ricco di risorse sia culturali che naturali, capace di regalare emozioni sia agli adulti che ai bambini. Villa Basilica è sede del Festival Nazionale del Cinema, del Teatro e della Televisione (sito ufficiale: www.festivalvillabasilica.it). Durante i giorni del festival, che si tiene sempre nel mese di Luglio, il paese si trasforma in un movimentato palcoscenico sul quale hanno l'occasione di esibirsi numerosi artisti emergenti.
Alternativamente, durante il mese di Novembre, vi segnaliamo anche la manifestazione "La via della carta", organizzata dall'Istituto comprensivo della zona durante la quale potrete partecipare assieme ai vostri bambini ad istruttivi laboratori sulla produzione della carta e degustare i più deliziosi prodotti locali.
PRIMO GIORNO
Vi consigliamo di usare il primo giorno per prendere parte ad uno di questi eventi. Se avete esigenza di restare in paese per il pranzo o la cena, Villa Basilica potrà offrirvi una cucina caratterizzata sia da piatti della tradizione locale come farfalle al sugo di noci e daino sia a pietanze più comuni come la pizza.
SECONDO GIORNO
Se le condizioni meteorologiche sono dalla vostra parte, sfruttate la mattina per divertirvi con i vostri figli nel Parco Avventura Sospeso nel Verde (sito ufficiale: www.sospesonelverde.it). Questa attrazione mette a disposizione dei propri clienti tantissimi percorsi diversificati per difficoltà, ma tutti rigorosamente sicuri. Inoltre organizza eventi molto interessanti come lo spettacolo dei rapaci.
Prima di partire, se vi avanza un po' di tempo, tornate in paese e visitate il bellissimo Palazzo Biscotti, seicentesco edificio della famiglia Biscotti, famosa in tutta la Toscana per la sua antichissima dinastia di fabbricanti di spade e di armi in generale.
Mary Cafissi
Tags: Weekend in Toscana Weekend con bambini