Weekend a Villa Basilica

Nel cuore della campagna lucchese, una cittadina dove la tradizione e il divertimento formano una magnifica osmosi.

Panorama diVilla Basilica
Foto di Wikipedia

Arrivare e alloggiare a Villa Basilica

Dei comuni lucchesi molto probabilmente Villa Basilica è il meno servito dai mezzi pubblici. La stazione ferroviaria più vicina è quella di Pescia. Da lì dovrete affidarvi alle autolinee locali di Lazzi e Clap, sfortunatamente molto sporadiche. Per questa ragione vi consigliamo vivamente di arrivare a Villa Basilica in auto. Se provenite da nord, imboccate la A11  Firenze - Mare, uscite a Capannori e poi prendete la strada statale 349. Se invece venite da sud, sempre sulla A11, uscite Chiesina Uzzanese, percorrete la strada provinciale 13 fino a Pescia e poi la strada statale 435 fino a destinazione.
Ciò premesso va sottolineato il fatto che Villa Basilica è un comune molto piccolo, del tutto sprovvisto di una vera e propria struttura turistico-ricettiva. In mancanza di alberghi, locande o anche di banali bed & breakfast sarete costretti a ripiegare sui comuni limitrofi. Stessa raccomandazione per quanto riguarda la ristorazione: nel paese è presente un solo ristorante ed un bar, ma è sufficiente spostarsi in auto per trovare molti altri locali alternativi.

Quando visitare Villa Basilica
Nonostante le sue piccole dimensioni, Villa Basilica è comunque un luogo ricco di risorse sia culturali che naturali, capace di regalare emozioni sia agli adulti che ai bambini. Villa Basilica è sede del Festival Nazionale del Cinema, del Teatro e della Televisione (sito ufficiale: www.festivalvillabasilica.it). Durante i giorni del festival, che si tiene sempre nel mese di Luglio, il paese si trasforma in un movimentato palcoscenico sul quale hanno l'occasione di esibirsi numerosi artisti emergenti.
Alternativamente, durante il mese di Novembre, vi segnaliamo anche la manifestazione "La via della carta", organizzata dall'Istituto comprensivo della zona durante la quale potrete partecipare assieme ai vostri bambini ad istruttivi laboratori sulla produzione della carta e degustare i più deliziosi prodotti locali.

Sfruttate la mattina per divertirvi con i vostri figli nel Parco Avventura Sospeso nel Verde

Parco Avventura Sospeso nel Verde

PRIMO GIORNO
Vi consigliamo di usare il primo giorno per prendere parte ad uno di questi eventi. Se avete esigenza di restare in paese per il pranzo o la cena, Villa Basilica potrà offrirvi una cucina caratterizzata sia da piatti della tradizione locale come farfalle al sugo di noci e daino sia a pietanze più comuni come la pizza.

SECONDO GIORNO
Se le condizioni meteorologiche sono dalla vostra parte, sfruttate la mattina per divertirvi con i vostri figli nel Parco Avventura Sospeso nel Verde (sito ufficiale:  www.sospesonelverde.it). Questa attrazione mette a disposizione dei propri clienti tantissimi percorsi diversificati per difficoltà, ma tutti rigorosamente sicuri. Inoltre organizza eventi molto interessanti come lo spettacolo dei rapaci.
Prima di partire, se vi avanza un po' di tempo, tornate in paese e visitate il bellissimo Palazzo Biscotti, seicentesco edificio della famiglia Biscotti, famosa in tutta la Toscana per la sua antichissima dinastia di fabbricanti di spade e di armi in generale.

Mary Cafissi

Articoli correlati

Chiesa di San Giusto, Procari
Porcari
Foto di Wikipedia
Cartolina tipica della campagna lucchese, Porcari può essere una splendida meta per chi sta cercando un week end rilassato in compagnia d..
Villa Buona, un piccolo villaggio vicino a Pescaglia
Pescaglia
Cullata dalla brezza di tre splendide vallate, Pescaglia è un piccolo gioiello toscano abbracciato dalle ridenti campagne lucchesi e dall..
Carpi
Carpi
Carpi, una città dal cuore grande come la sua piazza
I monti di Cortina D'Ampezzo
Cortina d'Ampezzo
Foto di Fabio
Divertimento a Cortina d'Ampezzo nei weekend con i bambini e la famiglia.
Collodi, il paese di Pinocchio, immerso tra gli ulivi
Pescia
Foto di antieroe.g
Piccola, ma tutta da scoprire, Pescia può rivelarsi una meta ideale per chi vuole coniugare cultura e tradizione con un week end piacevol..
Palette - Bosco Chiesanuova
Bosco Chiesanuova
Week end d'avventura con i bambini a Bosco Chiesanuova

Cosa mangiare a Lucca Per chi è alla ricerca di nuovi sapori

Cacciucco
Piatto a base di pesce, composto da diverse qualità di pesce “povero”, in salsa di pomodoro e poi adagiato su fette di pane abbrustolito e agliato poste sul fondo del piatto. (Livorno)
guarda
Ribollita
Piatto che deriva dalla tipica zuppa di pane raffermo e verdure della Toscana, specialmente cavolo nero e fagioli. (Arezzo)
guarda
Schiaccia alla pala
Grande schiacciata realizzata con la pasta del pane. Di colore giallo intenso e brunito, dopo la cottura viene cosparsa di sale e di olio extravergine di oliva. (Grosseto)
guarda
Panforte
Dolce realizzato con mandorle e un composto di miele e spezie. Lo stampo è rivestito di ostia e, una volta freddo, viene sommerso da una coltre di candido zucchero a velo. (Siena)
guarda
Buccellato
Dolce nato sulla nobilitazione del pane. Esternamente mostra un colore marrone scuro e lucido. All'interno presenta una pasta dolce e morbida ricca di uva passa e anici. (Lucca)
guarda
Brigidini
Cialde color giallo-arancio molto friabili e abbastanza grandi. Composte da zucchero, farina, uova ed essenza liquida di anice (nelle ricette tradizionali si utilizzano i semi). (Pistoia)
guarda
Bistecca
Taglio alto di carne di vitellone o di scottona, comprensivo dell'osso, da cuocersi al sangue sulla brace o sulla griglia. (Firenze)
guarda
Tortelli di patate
Grandi e di forma quadrata hanno un ripieno molto semplice e gustoso, composto da un impasto di patate lesse passate, parmigiano, noce moscata e sale. (Massa e Carrara)
guarda