Weekend a Wiesbaden

Wiesbaden, un angolo di paradiso non lontano dalle seduzioni della città, dove trascorrere del tempo circondati dalla sua allure neoclassica che vi porterà in un’altra dimensione

Kurhaus Wiesbaden

Wiesbaden, un angolo di paradiso non lontano dalle seduzioni della città.  Questa città termale antichissima si trova a pochi chilometri dalle città Francoforte sul Meno  e da Magonza, è un luogo affascinante dove trascorrere del tempo in quanto la sua allure  neoclassica è stata risparmiata dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale lasciandola a noi che ne possiamo godere gli sfarzi.  Moltissimi personaggi famosi del passato si sono fatti irretire da Wiesbaden come Wagner,  Brahms e Dostoevskj che proprio qui all’interno del grande casinò cittadino trova ispirazione  per il suo romanzo “Il Giocatore”.  Una passeggiata nel centro cittadino vale assolutamente la pena proprio perché qui  respirerete un aria vagamente retrò che vi porterà in un’altra dimensione.  

Il Museum Wiesbaden merita senza alcuna ombra di dubbio una visita essendo dedicato ai  pittori tedeschi, nella vasta  raccolta di opere d’arte spicca senza dubbio la meravigliosa  Nikita che risale al 1910 del pittore Alexej von Jawlenskym grande amico di Kandinskj.  Una delle ragioni per le quali sicuramente vale la pena venire a Wiesbaden son le sue  terme, famose per le sorgenti termali al cloruro di sodio, la città ospita 26 sorgenti calde e le  temperature variano da 46 a 66 gradi, è da essere che provengono circa 2 milioni di litri di  acqua .  Le terme più famose della città sono sicuramente le​  Kaiser ­Friedrich ­ Therme ​ che  rappresentano senza ombra di dubbio un lussuoso luogo di riposo e relax e si trovano nel  cuore di ​ Wiesbaden​  e  sono stupende ma prima di avventurarvi in questa esperienza è  bene che sappiate che qui l’uso del costume è rigorosamente vietato.  

Una volta entrati all’interno delle ​ Kaiser ­Friedrich ­ Therme ​ rimarrete colpiti dalla cura con  la quale sono state decorate in onore dei Bagni Termali Romani, l’architettura è adornata  appunto proprio seguendo lo stile di quell’epoca e ne rimarrete affascinati.  All’interno delle Terme di Wiesbaden troverete un Tepidarium, un sanarium un bagno turco  Russo, la sauna Finlandese e ovviamente potete scegliere tra una grande varietà  di diverse  saune e mentre ne fate uso potrete rinfrescarvi grazie alla doccia tropicale che alterna getti  caldi e freddi per riattivare la circolazione.  Le vasche presenti all’interno delle terme hanno differenti temperature per accontentare un  pò tutti e sono proprio quel che vi ci vuole tra una sauna e un bagno turco. 

Le terme più famose della città sono sicuramente le​ Kaiser ­Friedrich ­Therme ​che rappresentano senza ombra di dubbio un lussuoso luogo di riposo e relax

Kaiser Friedrich Therme
Le terme di Wiesbaden misurano 1450 metri quadri e sono in assoluto un luogo di grande  relax, tra un trattamento e l’altro potete anche adagiarvi su uno dei lettini forniti nel meraviglioso ​ Quellenbar​  studiato per offrire ad ogni ospite il proprio relax  la pace e il  benessere.  
 
Ovviamente all’interno delle Kaiser ­Friedrich ­ Therme c’è anche un ampia scelta di  trattamenti che potete aggiungere al vostro percorso di relax, massaggi e trattamenti estetici,  un ampio range di coccole che non vi lascerà delusi e avrete sicuramente voglia di tornarci!  Vista la tendenza dei paesi nordici ad evitare l’utilizzo del costume all’interno delle terme è  bene che voi sappiate che ci sono dei giorni dedicati solo all’ingresso delle donne, il martedì  per esempio sono aperte dalle 10 alle 22, mentre negli altri giorni sono aperte a tutti  compresi domeniche e festivi chiudono alle 24.  Il costo dell’ingresso è di 6 euro l’ora e potete rimanere tutto il tempo che desiderate, gli  asciugamani costano 5 euro in più rispetto al costo dell’ingresso.  
 
Wiesbaden​  è consigliatissima sia per una fuga dalle città vicine  per godersi un piacevole  pomeriggio di relax, sia per un weekend  dedicato all’arte ed al relax, dovete solo decidere quando partire e godervi la splendida atmosfera di questa  cittadina tutto fuorché  tradizionale.  
 
Sara Manelli  

Articoli correlati

Brema è una cittadina della Germania del nord ed è, grazie alle sue mille facce, tutta da scoprire, qui infatti esiste un irresistibile ..
Hotel Adlon Kempinski, Berlino
da sogno
Foto di kempinski
Per un fine settimana a cinque stelle a Berlino ecco i migliori hotel di lusso
Scoprite come evitare la coda per visitare i più bei musei di Berlino e godere di una privilegiata corsia per entrare
Zoo di Berlino
allo zoo
1500 specie animali provenienti da tutto il mondo richiamano oltre tre milioni di visitatori all’anno allo Zoologischer Garten di Berl..
Neptunbrunnen
da brivido
Conoscere una Berlino un po’ più nascosta e misteriosa, ecco cosa dobbiamo sapere prima di organizzare un week end da brivido
Notti a Berlino
la sera
Berlino offre divertimento per tutti i gusti: dalle tranquille passeggiate romantiche al divertimento più sfrenato
Ceviche Fermented burdock root & green pomelo celery, Rutz Restaurant, Berlino
enogastronomico
Foto di Tripadvisor
Entrate nel magico mondo della gastronomia più preziosa visitanto i ristoranti da noi suggeriti
Hotel Adlon Kempinski, Berlino
benessere
Foto di warsteiner
Pieno relax a Berlino sfruttando i servizi dei molteplici e moderni centri benessere