Wiesbaden, un angolo di paradiso non lontano dalle seduzioni della città. Questa città termale antichissima si trova a pochi chilometri dalle città Francoforte sul Meno e da Magonza, è un luogo affascinante dove trascorrere del tempo in quanto la sua allure neoclassica è stata risparmiata dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale lasciandola a noi che ne possiamo godere gli sfarzi. Moltissimi personaggi famosi del passato si sono fatti irretire da Wiesbaden come Wagner, Brahms e Dostoevskj che proprio qui all’interno del grande casinò cittadino trova ispirazione per il suo romanzo “Il Giocatore”. Una passeggiata nel centro cittadino vale assolutamente la pena proprio perché qui respirerete un aria vagamente retrò che vi porterà in un’altra dimensione.
Il Museum Wiesbaden merita senza alcuna ombra di dubbio una visita essendo dedicato ai pittori tedeschi, nella vasta raccolta di opere d’arte spicca senza dubbio la meravigliosa Nikita che risale al 1910 del pittore Alexej von Jawlenskym grande amico di Kandinskj. Una delle ragioni per le quali sicuramente vale la pena venire a Wiesbaden son le sue terme, famose per le sorgenti termali al cloruro di sodio, la città ospita 26 sorgenti calde e le temperature variano da 46 a 66 gradi, è da essere che provengono circa 2 milioni di litri di acqua . Le terme più famose della città sono sicuramente le Kaiser Friedrich Therme che rappresentano senza ombra di dubbio un lussuoso luogo di riposo e relax e si trovano nel cuore di Wiesbaden e sono stupende ma prima di avventurarvi in questa esperienza è bene che sappiate che qui l’uso del costume è rigorosamente vietato.
Una volta entrati all’interno delle Kaiser Friedrich Therme rimarrete colpiti dalla cura con la quale sono state decorate in onore dei Bagni Termali Romani, l’architettura è adornata appunto proprio seguendo lo stile di quell’epoca e ne rimarrete affascinati. All’interno delle Terme di Wiesbaden troverete un Tepidarium, un sanarium un bagno turco Russo, la sauna Finlandese e ovviamente potete scegliere tra una grande varietà di diverse saune e mentre ne fate uso potrete rinfrescarvi grazie alla doccia tropicale che alterna getti caldi e freddi per riattivare la circolazione. Le vasche presenti all’interno delle terme hanno differenti temperature per accontentare un pò tutti e sono proprio quel che vi ci vuole tra una sauna e un bagno turco.
Tags: Weekend in Germania