Zakopane è una delle più amate destinazioni turistiche polacche dal XIX secolo ad oggi.
Vi consigliamo questa località perché una volta provata non ne avtrete mai abbastanza! Si può andare tutto l'anno (due o tre ore di auto da Kraków) e fare sempre qualcosa di divertente. In inverno si può sciare, ma a nostro parere il periodo migliore per prendersi un weekend è in estate per via delle splendide escursioni che potrete fare nel parco nazionale nei dintorni di Zakopane.
Le montagne intorno alla città non sono tanto alte (si possono raggiungere diversi picchi in una giornata) ma offrono comunque una vista davvero spettacolare, anche se non siete affatto degli escursionisti di professione. Inoltre, a parte l'aria incontaminata e l'acqua corrente purissima, le vie di arrampicata sono belle perché ogni tanto c'è un posto dove fermarsi e mangiare un pasto gustoso. Se non avete mai camminato prima, vi consiglio all'inizio di salire a Kasprowy Wierch, poco più di una collina; al ritorno, chi vuole, può anche prendere l'ascensore.
Gli edifici della zona utilizzano uno stile architettonico davvero unico, e ci sono alcune carrozze trainate da cavalli molto stravaganti che è possibile noleggiare. Inoltre, la gente di montagna ("górale" è così che viene chiamata la gente della zona in polacco) gestiscono alcuni ottimi ristoranti con spettacoli di musica popolare locale dal vivo. Tra i vari cibi tipici del posto, si deve assolutamente assaggiare l'oscypek, il formaggio locale a base di latte di pecora e mucca.
Oltre a vivere la città e le montagne, vi consigliamo davvero di prendere un'ora di viaggio a bordo di una zattera sul fiume Dunajec. Il viaggio dura due ore durante le quali si può vedere una vista davvero incredibile delle montagne. Non ve ne pentirete!
Radoslaw Kowalski
Tags: Weekend in Polonia