Arrivare ad Aix en Provence richiede diverse ore di auto, ma vale assolutamente il viaggio, la cittadina si trova in una posizione strategica perfetta per dedicarci al mare sulle spiagge attorno a Marsiglia e Bandol, oppure per decidere di affrontare un percorso che ci porterà alla scoperta di un territorio poetico proprio come lo vedete in cartolina.
In una parola, se la Provenza è un luogo magico Aix en Provence è la chiave per poter entrare nella magia.
Entrando in Aix vi troverete di fronte al Course Mirabeau un viale alberato lastricato da dimore decorate e piacevoli da vedere, decisamente scenografiche grazie ai loro colori, questo corso divide la città tra vecchia e nuova.
Course Mirabeau sfocia in Place Charles de Gaulle dove troneggia la meravigliosa fontana con la statua del “bon Roi Renè”, conte di Provenza, rappresentato con un grappolo di uva Moscato, è stato lui infatti ad introdurla in questa regione.
Aix en Provence è un centro universitario molto importante e ospita le facoltà di legge e lettere dell’Università di Provenza , Aix – Marsiglia., proprio per la presenza dell’università la città è sempre frizzante, mai troppo caotica ma decisamente piacevole da vivere.
Per vivere davvero l’energia e la piacevolezza di Aix en Provence io vi consiglio di affittare un piccolo appartamento, se ne trovano a modiche cifre e completamente attrezzati, così avrete la possibilità di sentirvi un po’ provenzali ed entrare nei ritmi di questa piacevolissima cittadina.
Girovagando per la città vi imbatterete sicuramente nella Cattedrale del San Salvatore , rimarrete li a guardarla a bocca aperta e, soprattutto se la rivedrete di sera, ne rimarrete affascinati.
Questa chiesa è monumento storico di Francia dal 1840 e si trova ad un isolato da Course Mirabeau, ovviamente io vi consiglio di spostarvi esclusivamente a piedi perché ogni angolo di Aix en Provence è una scoperta.
Dall’interno della Cattedrale, che ospita tra l’altro numerosissime opere d’arte e la fonte battesimale, si può accedere al chiostro romanico per la visita, rimarrete davvero impressionati dalle volte del chiostro baciate dal sole.
Proseguendo nella vostra passeggiata vi imbatterete nella piazza di fronte all’Hotel de Ville, il municipio, dove due giorni la settimana vi delizierete del mercato dei fiori pieno di colori, profumi e persone simpatiche che hanno sempre qualcosa di pittoresco da raccontare. Il Comune ospita poi una grande biblioteca e a fianco ad esso potrete notare la grande torre dell’orologio.
Aix En Provence è la città delle fontane, ne incontrerete moltissime sul vostro cammino e sono certa che vi piaceranno tutte pur essendo molto diverse, ce n’è anche una in dalla quale sgorga acqua calda e la riconoscerete perché è ricoperta di muschio.
La città vi delizierà anche per la sua architettura, un mix di stile classico, gotico e liberty, quando vi concederete una passeggiata serale scorgerete dalle finestre dei palazzi meravigliosi soffitti affrescati, e rimarrete assolutamente affascinati dall’illuminazione notturna della città che la renderà ancora più meravigliosa.
Su Rue Gaston de Saporta concedetevi una pausa golosa da Real Chocolat , non dimenticate di acquistare i famosi Calissons d’Aix en Provence al negozio di fronte, sono dolcetti tipici fatti con la pasta di mandorle, ve li ricorderete per sempre.
Proseguendo su Rue Gaston de Saporta arriverete alla piazza con la torre dell’orologio, costeggiate il comune sulla sinistra e percorrete Rue Veauvenarges, vi troverete nella piazza del mercato alimentare, informatevi sugli orari del mercato ed andateci, dovete provare questa esperienza sensoriale fantastica.
Se seguirete il mio consiglio e prenderete un piccolo appartamento nella città vecchia vi sveglierete col profumo dei croissant delle boulangerie e prenderete la piacevole abitudine di andare a comprare le brioches ancora calde da gustare per colazione, un modo perfetto per cominciare quello che sarà un weekend indimenticabile.
Sara Manelli
Tags: Weekend in Francia