Weekend ad Albino

Weekend con bambini ad Albino, il comune in Val Seriana circondato da fiumi, torrenti e splendide montagne.

Abbazia di Albino

Circondato da fiumi, torrenti e montagne, il comune di Albino si trova in Val Seriana, in provincia di Bergamo e fa parte della Comunità montana della Valle Seriana. Paese perfetto per un week end fuoriporta immersi nella natura o per una gita con i bambini.

Per raggiungere Albino ci sono diversi modi: ovviamente si può scegliere l’auto, ma nei giorni di sole estivi le località più interessanti da visitare non sono certo generose di parcheggi. é quindi consigliabile utilizzare il servizio di Tramvia che collega Bergamo ad Albino (potendo lasciare così l’auto in uno dei diversi parcheggi che costeggiano le stazioni della Tramvia) o ancora meglio godere dei paesaggi naturalistici offerti dalle sponde del fiume Serio, costeggiato dalla Ciclovia della Valle Seriana

La Ciclovia della Valle Seriana, che collega la città di Bergamo con quasi tutti i paesi della valle fino a Clusone, è lunga 47 km totali ma scegliendo di percorrere solo l’itinerario principale si scende a 30. Se invece il desiderio è di godersi l’aria fresca e i paesaggi solo tra Bergamo e Albino il percorso diventa fattibile anche dai meno allenati (essendo quasi in toto pianeggiante è adatta anche ai bambini).

Molto interessante di Albino è il collegamento con il paese montano di Selvino.

Selvino e Albino - Val Seriana

Rimanendo sulla ciclovia, poco dopo aver superato Albino, è possibile deviare in direzione dell’oasi naturalistica di Prato Alto. I 40.000 metri del parco sono un paradiso di pace e giovialità dove è possibile esplorare e rilassarsi camminando nella frescura del percorso alberato o scegliere semplicemente di fare un pic nic in mezzo al prato.

In alternativa, un’altra cosa molto interessante di Albino è il collegamento con il paese montano di Selvino (molto caratteristico e ampiamente animato in estate con l’arrivo dei villeggianti). Anche in questo caso la scelta di come percorrere il tragitto è duplice ed in entrambi i casi molto piacevole ed interessante. A voi la scelta fra il sentiero montano e la funivia (che dopo il restiling del 2010 è composta da una cabina panoramica unica).

Il sentiero, il cui tempo di percorrenza stimato è di circa un ora, parte dal piazzale della funivia sviluppandosi lungo la Valle dell’Albina. Si tratta di un percorso immerso nella natura boschiva e rocciosa e lungo il quale è possibile incontrare la chiesetta della Madonna della Neve.

Il consiglio è di scegliere Albino come meta per rigenerarsi e scoprire che anche nelle cittadine ad alta densità di popolazione e d’industrie, è possibile trovare angoli di pace immersi nella natura e qualche percorso avventuroso.

Simona Turelli

Articoli correlati

Forlimpopoli
Forlimpopoli
Foto di Wikipedia
A metà strada tra Forlì e Cesena si colloca il tempio della cucina italiana
Piazza Duomo Trento
Trento
Riscopri il fascino di Trento con tutta la famiglia
Comacchio
Comacchio
Una "piccola Venezia" che sa affascinare, incuriosire e rilassare
Collodi, il paese di Pinocchio, immerso tra gli ulivi
Pescia
Foto di antieroe.g
Piccola, ma tutta da scoprire, Pescia può rivelarsi una meta ideale per chi vuole coniugare cultura e tradizione con un week end piacevol..
Villa Buona, un piccolo villaggio vicino a Pescaglia
Pescaglia
Cullata dalla brezza di tre splendide vallate, Pescaglia è un piccolo gioiello toscano abbracciato dalle ridenti campagne lucchesi e dall..
Chiesa di San Giusto, Procari
Porcari
Foto di Wikipedia
Cartolina tipica della campagna lucchese, Porcari può essere una splendida meta per chi sta cercando un week end rilassato in compagnia d..

Cosa mangiare a Albino Per chi è alla ricerca di nuovi sapori

Panettone
Dolce tipico natalizio con un impasto soffice e ricco dalla forma a cupola che lo rende inconfondibile.
guarda
Cassoeula
È un piatto invernale tipico composto da uno stufato di verze e carni di maiale (salsiccia, puntine, piedini e cotica).
guarda
Polenta taragna
Polenta fatta con farina di grano saraceno e di farina di mais che una volta cotta va aggiunto burro e formaggio.
guarda
Risotto alla milanese
Classico primo della cucina milanese, il famoso risotto è preparato con l’aggiunta di midollo di bue e zafferano che lo differenziano da tutti gli altri.
guarda
Valigini
Fagottini di foglie di verza appena sbollettate con un ripieno di trito di pollo e patate e cotti su un fondo di olio, burro e cipolla con salsa di pomodoro.
guarda
Pizzoccheri della Va..
I pizzoccheri alla Valtellinese sono il piatto simbolo della cucina tradizionale Valtellinese e sono realizzati con farina di grano saraceno.
guarda
Gorgonzola
Formaggio fresco erborinato prodotto con latte di vacca la cui particolarità risiede nelle muffe che ne determinano il sapore che può essere dolce o piccante.
guarda
Spongarda
Specialità cremasca variante del "pane dolce". Nell'impasto troviamo miele, nocciole, cedro candito, uva sultanina e spezie.
guarda