Immerso nell’oasi naturalistica del Trentino a poca distanza dalla Valle dell’Adige e dal Parco Adamello-Brenta, sorge Andalo località sciistica che presenta una importante offerta alberghiera.
Noto centro estivo, Andalo ha saputo implementare nel tempo l’interesse turistico anche come località invernale tanto che è base di allenamento della nazionale dell’US Ski team e delle nazionale norvegese di sci alpino a testimonianza della validità del comprensorio Paganella Ski che ogni anno si rinnova con nuove piste e nuovi percorsi come quello inaugurato quest’anno –Lo Scoiattolo- che completa il circuito piste facili dell’area di sci (Salare, Sant’Antonio 1, Sant’Antonio 2) dove i neofiti potranno godere di piste facili e del panorama unico delle Dolomiti di Brenta.
L’Altopiano della Paganella offre anche due anelli presso il centro sportivo di Andalo facenti parte del Supernordikskipass. Il primo anello copre l’intera area del laghetto carsico di Andalo con 2,5 chilometri de una pendenza compresa tra lo zero ed il 4% che è possibile sciare anche di sera fino alle 21.
Oltre ad avere possibilità di noleggiare tutta l’attrezzatura, c’è una scuola sci a 730 metri dove si possono prendere lezioni individuali o di gruppo.
Il comprensorio, ai piedi delle Dolomiti di Brenta, include 50 chilometri di piste larghissime con un dislivello di 1100 metri e con un sistema di innevamento programmato che le comprende tutte. La varietà dei tracciati consente di soddisfare ogni tipo di sciatore attraverso una molteplicità di pendii di ogni difficoltà. Sono 12 le piste rosse, 10 quelle blu e 1 pista nera dedicata ai più esperti. Inoltre, per gli appassionati dello snowboard, c’è un ampio snowpark pieno di strutture in grado di soddisfare il più esigente freestyler.
Una rete di moderni impianti di risalita coprono Andalo e la vicina Fai della Paganella (17 strutture) con telecabine, seggiovie e tapis roulant che hanno una portata oraria di 27mila persone e che sono tutti inclusi in un unico skipass. Oltre cento sono i maestri FISI che offrono lezioni per tutte le discipline e che sono in grado di seguire anche i portatori di handicap e i non vedenti grazie a degli specifici programmi.
Aldo Galvagno
Tags: Weekend in Trentino-Alto Adige Weekend sulla neve