Avete mai visitato il sud della Francia? Esiste una città molto bella località chiamata Antibes dove c'è qualcosa che accade ogni giorno. Una città dove la storia e la vita moderna si fondono insieme, dandole un carattere unico. A nostro parere, la visita Antibes è un must.
Antibes ha un sacco di storia. Antibes è stata costruita intorno al 500 avanti Cristo, vicino ad altre grandi città come Marsiglia e Nizza. Possiamo anche trovare rovine romane e reperti storici ad Antibes, quali acquedotti, anfiteatri ed altri edifici romani. Nel corso del XVI secolo, varie fortificazioni nonchè la fortezza chiamata 'Fort Carré' furono costruite da Vauban, un architetto molto famoso, con lo scopo di proteggere la città. Questo a dimostrazione di quanto sia antica Antibes.
Ad Antibes, ci sono un sacco di cose da fare. È possibile visitare musei come il Museo di Picasso. È inoltre possibile visitare chiese e persino la 'Fort Carré', la famosa fortezza di cui vi parlavamo, trasformata in un museo, che narra la storia di Antibes davvero in profondità e spiega l'utilizzo della fortezza durante il XVI secolo, insieme ad altre cose interessanti da sapere.
Se non siete alla ricerca di musei o di opere architettoniche, potete sempre fare una passeggiata dietro la fortificazione di Antibes, di fronte al Mediterraneo. Ci sono luoghi in tutta Antibes ideali per magnifiche fotografie, in particolare quelli vicino alle fortificazioni e nella parte vecchia della città, tappa fondamentale per il vostro weekend.
Antibes è separata in due zone principali. C'è la parte vecchia, dove si trova il 'Fort Carré', le fortificazioni e l'antico borgo. Nella parte vecchia c'è un porto turistico dove i milionari parcheggiano le loro barche da sogno. Vi consigliamo di farci una passeggiata. Sarete più vicino al mare e si potrete osservare splendidi yacht. L'altra zona di Antibes, la parte più affollata, non è aprticolarmente adatta per il vostro weekend. Rimanete quindi nella parte vecchia.
Come avrete già notato, Antibes è vicino al mare. Si possono gustare pesce del Mediterraneo e altre specialità della Costa Azzurra in tutti i ristoranti intorno alla parte vecchia. Potrete respirare un'atmosfera molto piacevole. I piatti che si possono assaporare ad Antibes sono il pissaladière, una pizza con un sacco di cipolle e olive o la socca, una specie di frittata fatta con farina di ceci e molto altro. Dovete assolutamente recarvi in quei luoghi per vedere la varietà di cibi deliziosi che vi si trovano.
Qualunque pietanza sceglierete di mangiare in Antibes, non sbaglierete di sicuro. Non troverete mai una città come Antibes. Proverete una sensazione speciale che non troverete in altri paesi della Francia.
Nigel Baldacchino
Tags: Weekend in Francia