Aprica è una località sciistica in provincia di Sondrio situata a cavallo dell’omonimo passo il più agevole tra la Valtellina e la Val Camonica sulle Alpi Orobie costituito da un'ampia sella piana lunga circa tre chilometri. La località con oltre 50 km di piste da sci alpino e i suoi impianti di risalita, è una delle più importanti stazioni turistiche invernali della Valtellina.
Sono quattro le aree sciabili del comprensorio Aprica - Corteno Golgi, ben collegate tra loro e tutte dotate di innevamento artificiale: Palabione, Magnolta, Baradello e Campetti, quest'ultima attigua a case e alberghi. Inoltre, uno Snowboard Initial Park, campi per pattinaggio sul ghiaccio all’aperto e una parete dedicata all’arrampicata sempre sul ghiaccio completano l’offerta per gli amanti degli sports invernali.
Vicino al centro del paese sono disponibili dei tracciati per lo sci da fondo, le ciaspole e lo sci escursionismo che possono essere effettuati a Pian di Gembro e a Trivigno. In località Plà (sempre ad Aprica) si trova un anello da fondo di soli 800 metri che è un campo scuola a libero accesso.
Per le sue caratteristiche Aprica ha ospitato per tre volte gare di Coppa del Mondo di sci alpino tra cui le World Series, prove di Coppa Euroa, nonché Campionati nazionali e mondiali Maestri di sci. Tutto questo fa affermare che lo sci ad Aprica è sulla porta di casa anche grazie al fatto che le piste sono davvero a ridosso del centro abitato e permettono il rientro negli alberghi, sci ai piedi. Tecnicamente la Skiarea Aprica-Corteno si espande sul lato sud e dispone di oltre 50 chilometri di piste della quali circa l’80% con innevamento programmato.
Sono 9 le piste blu, 8 le rosse e 3 le nere più cinque collegamenti. Il comprensorio per il totale di quattro aree è interamente collegato sia in quota che in fondovalle. 18 impianti di risalita con una capacità orario di 24000 persone.
Aldo Galvagno
Tags: Weekend in Lombardia Weekend sulla neve