Arabba è inserita in uno dei caroselli sciistici più suggestivi delle Alpi, il Sellaronda che attraverso le piste di sci, congiunge i passi di Campolongo, Gardena, Sella e Pordoi. Con i suoi 1602 metri è la località più alta delle Dolomiti e le montagne che la circondano presentano una scenografia imponente e meravigliosa. Il paese si trova ai piedi del massiccio del Sella, del Pordoi e del Passo di Campolongo ed ha un comprensorio di 60 chilometri di piste sempre perfettamente innevate.
Gli sciatori possono avvalersi di 31 modernissimi impianti di risalita che rendono Arabba una delle mete più prestigiose del famoso Dolomiti Supersky offrendo un totale di circa 500 chilometri di piste tutte collegate tra loro. Gli amanti dello sci trovano ad Arabba un’ampia varietà di piste sulle quali potersi esprimere liberamente per godere in pieno di questo sport.
Ai piedi del Monte Burz c’è la scuola sci dedicata ai più piccoli che apprendono i primi passi su facili pendii e su piste lunghe poche centinaia di metri: quello che è per loro più idoneo per imparare seguiti da maestri di sci FISI. Gli sciatori più esperti, invece, hanno la possibilità di sciare su piste spettacolari ed impegnative lunghe fino a 4 chilometri e con dislivelli che raggiungono gli 871 metri.
La più conosciuta è l’area sciistica di Portavescovo dalla quale si può raggiungere la Marmolada che con i suoi 3269 è la regina delle Dolomiti.
Ad Arabba agiscono impianti di risalita di nuovissima concezione quali funivie e seggiovie e una velocissima cabinovia che conduce in quota all’inizio di numerose piste di ogni grado oppure al passo Pordoi o al passo Padon da dove discendere verso Malga Ciapela, ai piedi del Ghiacciaio della Marmolada. Da Malga si può salire con la funivia di Punta Rocca e cimentarsi nella discesa della pista ‘la Bellunese’ di 12 chilometri di lunghezza.
In totale la località dispone di 33 piste blu, 23 piste rosse e 4 piste nere per un totale di 76 chilometri di piste nel solo comprensorio di Arabba Marmolada di cui 60 ad Arabba e 16 a Malga Ciapela.
Il paese offre molte soluzioni per i turisti che possono scegliere di essere ospitati da alberghi di ogni categoria fino ai più economici e familiari garnì, sempre godendo di una attenzione speciale.
Aldo Galvagno
Tags: Weekend in Veneto Weekend sulla neve