Ubicata sulla sponda piemontese del lago Maggiore, Arona è una pittoresca meta facilmente raggiungibile da Milano e Torino dove poter passare un week end all’insegna del relax.
L’attrazione della città è rappresentata dalla statua di San Carlo Borromeo, chiamato dagli abitanti ‘Sancarlone’, che fu il cittadino più illustre di Arona e che fu il cardinale Carlo Borromeo. Dopo la sua proclamazione come santo nel 1610 suo cugino, Federico Borromeo, gli fece erigere una statua in suo onore. In origine, la statua doveva trovarsi alla fine di un percorso religioso composto di quindici cappelle dedicate al santo ma quello che doveva essere il cammino del ‘Sacro Monte’ non fu mai realizzato interamente in quanto bloccato da guerre che ne proibirono la totale esecuzione e che, ad oggi, ne vedono solo tre realizzate.
Tuttavia la statua fu realizzata alla fine del XVII secolo e fu chiaro a tutti che era davvero imponente così alta 35 metri ma che non può essere vista da Arona perché coperta dalla rocca. Il Sancarlone può essere raggiunto a piedi dal centro del paesino con una passeggiata di una mezzora circa e, una volta giunti, è possibile salire sulla statua per godere di una panoramica molto bella del lago.
Oltre al Sancarlone, dominante Arona, ci sono i resti della Rocca che fu costruita a scopo difensivo e che insieme alla gemella rocca di Angera, assicurava il controllo del lago. Quello che è possibile vedere della rocca, risale all’Ottocento ed è il risultato dell’ordine di Napoleone di distruggere ogni fortificazione a quel tempo occupata dagli austriaci.
Anche se le rovine furono utilizzate negli anni novanta come scenografie di eventi culturali, furono in seguito di nuovo abbandonate per poi essere sistemate solo in questi ultimi due anni così come le possiamo vedere ora. All’interno della rocca è possibile ammirare un percorso botanico estremamente curato, oltre che una visuale a 360° sul lago.
Arona presenta un centro storico che è isola pedonale e pieno di negozi per tutti gli amanti dello shopping e, tra vicoletti ed il centrale Corso Cavour, non può mancare una sosta alla Chiesa dei S.S. Martiri dove sono custodite le spoglie dei santi martiri patroni della città.
Arrivando sul lungolago si possono notare due statue: la prima quella di un marinaio seduto su di una barca rovesciata e la seconda quella della Madonna che veglia sui navigatori.
In ultimo, non bisogna perdere il trenino turistico di Arona che porta dalla città al Sancarlone ed alla Rocca, i turisti che non amano camminare e che è attivo da maggio a settembre durante tutti i week end.
Aldo Galvagno
Le statue più alte d'Italia
La Statua di San Carlone di Arona, con i suoi 23,5 metri è la statua più alta d'Italia. Le altre statue più imponenti della nostra penisola sono: la Statua del Cristo Redentore a Maratea (22 metri), il Faro della Vittoria a Torino (18,5 metri), il David di Michelangelo a Firenze (5,17 metri) e il Colosso di Barletta (5,11 metri).
Tags: Weekend in Piemonte Weekend romantico Weekend al lago