Asolo è un paese presente nella provincia di Treviso, precisamente in veneto. Questo paese è caratterizzato da un clima prettamente umido, gli inverni sono abbastanza rigidi e con piovosità ricorrenti mentre il periodo estivo è spesso molto caldo e talvolta ricco di temporali.
Asolo permette di poter trascorrere un week end con i bambini in quanto esso è munito del Museo Civico che è molto ampio e permette di poter arricchire le proprie conoscenze. Questo museo occupa al suo interno il noto Palazzo del Vescovado come anche l'edificio della Loggia della Ragione che era un edificio presente già nel XIV che fu costruito per poter ospitare i rappresentanti del Consiglio cittadino ed anche della Comunità di Asolo, ricco di affreschi che risalgono all'epoca del XVI secolo.
I bambini saranno molto felici di poter ammirare le differenzi sezioni del museo, il primo è quello dell'archeologia che permette di poter ammirare tutti i materiali che provengono dal periodo della Preistoria fino a giungere al Rinascimento che sono stati rinvenuti grazie agli scavi che sono stati effettuati nel centro di Asolo. Se si visitano le sale due oppure tre è possibile vedere tutti i reperti che risalgono alla Pre-Protostoria mentre la sala quattro custodisce al suo interno i reperti dell'età romana che provengono dalle antiche terme che erano presenti in Piazza Brugnoli oppure anche dal teatro romano, all'interno della sala cinque è presente l'antico acquedotto romano di Asolo, nella sala sei e sette si possono invece ammirare i manufatti che provengono dalla necropoli romane e dalle tombe che sono state rinvenute a Riese, infine, nella sala 8 invece si possono ammirare i bellissimi reperti provenienti dall'età del medioevo.
Se si prosegue la visita è possibile vedere la pinacoteca che permette di poter vedere tutti i numerosi dipinti ed anche le tavole che sono state rinvenute nel periodo dell'800, si possono ammirare i bellissimi dipinti che raffigurano San Girolamo di Luca Giordano e di Sant'Antonio da Padova. E' presente inoltre una stanza apposita che ospita i bellissimi dipinti ed anche degli oggetti canoviani ed anche maneriani come per esempio la “ Musa Euterpe “.
Se si prosegue è possibile ammirare il bellissimo Tesoro della Cattedrale che raccoglie tutti i reperti della Cattedrale Asolana che risale al X secolo. Vi è inoltre la sezione di Caterina Cornaro che è dedicata alla Regina, quindi si possono vedere numerosi dipinti, disegni ed anche differenti oggetti che sono stati donati nel periodo dell'800. Non manca inoltre la presenza del noto Testamento di Caterina Cornaro che fu creato per il fratello Giorgio ed anche di tutti i manufatti che appartenevano alla Regina.
In ultima è possibile ammirare la sezione Eleonora Duse che propone una grande serie di fotografie ed anche di ritracci della nota attrice per poter ammirare la sua storia attraverso anche delle lettere autografiche ed anche dai numerosi oggetti personali che le appartenevano. Al termine della propria visita all'interno del museo non mancano anche dei reperti di Gabriele D'Annunzio oppure anche del noto poeta inglese Robert Browing.
Giulia Teotto
I Borghi più belli d'Italia
Asolo è stato eletto uno dei Borghi più belli d'Italia del Veneto. Di questa particolare classifica fanno parte anche Arqua Petrarca, Borghetto, Cison di Valmarino, Montagnana e Portobuffole.
Tags: Weekend in Veneto Weekend con bambini