Weekend ad Atena Lucana

Un romantico viaggio nel borgo medievale tra i più antichi d'Italia, ricco di monumenti, chiese e palazzi storici di assoluto interesse.

Atena Lucana

In Italia ci sono moltissimi luoghi da visitare, ma non è detto che siano sempre quelli da cartolina, famosi in tutto il mondo e in cima alle scelte di tutti. In angoli remoti del Paese, infatti, si nascondo piccole perle che meritano attenzione. Una di queste è Atena Lucana, un piccolo paese della provincia di Salerno, precisamente nel Cilento, a confine con la Basilicata, situato su una vallata nota come Vallo di Diana. Un borgo medievale tra i più antichi d'Italia, ricco di monumenti, chiese e palazzi storici di assoluto interesse.

Cosa c'è di meglio di un luogo appartato e tranquillo per trascorrere un bel weekend romantico?

E, fidatevi, il panorama della vallata di notte è propria uno di quei ricordi che la vostra storia d'amore merita di conservare.

Notti da sogno all'Hotel Villa Torre Antica situato in un antico torrione del 1700.

Hotel Villa Torre Antica
Foto di booking

Nonostante sia un paesino molto piccolo, ad Atena Lucana esistono diverse strutture ricettive di primo livello, hotel, B&B e agriturismi, ma se volete vivere un'esperienza unica è consigliato il soggiorno all'Hotel Villa Torre Antica.

Situato in un antico torrione del 1700,  restaurato ed arredato con gusto e rispetto della storia del luogo, l'Hotel dispone di 14 camere perfette per un bel weekend all'insegna del romanticismo. Una bella fuga dal caos della città e dallo stress della vita quotidiana, immersi in luogo nel quale il tempo sembra essersi fermato. 

Con un'elegante stile ottocentesco, le camere sono dotate di ogni confort, ma a fare la differenza è la vista mozzafiato sulla natura. Se disponibile, richiedete la suite con vasca idromassaggio, un vero tocco di classe per un weekend da non dimenticare. E, tanto per non farvi mancare niente, ordinate anche la colazione in camera.  

All'interno dell'Hotel potrete anche gustare i piatti della tradizione culinaria campana, cilentana e lucana, in una cornice calda, accogliente e elegante. Se preferite fare un aperitivo prima di una passeggiata in paese, c'è un ottimo wine bar, dove gustare ottimi salumi, formaggi, stuzzichini e piatti freddi, innaffiati da un bicchiere di buon vino.  

Se siete alla ricerca di un luogo per una fuga d'amore e di relax, Atena Lucana è la scelta perfetta. Perché a fare la differenza è la compagnia. 

Francesco Ambrosino

Articoli correlati

Positano
Positano
Positano: Il mare di fronte a se, la sabbia umida sotto i piedi, il rumore delle onde ed il cielo stellato, perfetta per un weekend all'in..
Tra Campania e Basilicata il Cilento, un vero angolo di paradiso in terra
Acciaroli, immersa nel verde e con un mare fra i più puliti d'Italia
Ortigia, Siracusa
Siracusa
Foto di julien mrt
Un weekend romantico a Siracusa, immersi nella leggenda di Aretusa
Cervo, Liguria
Cervo
Foto di Paolo
Uno scorcio di mare dall’altura di Cervo, uno dei Borghi più belli d'Italia
Piscina con vista della Villa I Barronci
San Casciano in Val di P..
Weekend romantico alla Villa I Barronci a San Casciano in Val di Pesa
Mare, natura e cultura per un connubio unico di grandi eccellenze: questo è il panorama turistico di Camaiore
San Vincenzo al tramonto
San Vincenzo
Foto di alan
Weekend romantico al Relais Poggio ai Santi a San Vincenzo