Se avete passato un periodo, anche breve, di vacanza in Liguria vi sarete imbattuti senz’altro nelle Rostelle innamorandovene, ma vi siete mai chiesti da dove arrivano e di cosa sono fatte? La Rostella è uno spiedino sottile di carne di castrato o di pecora che viene cotta su un lungo braciere, la rostelliera, che ha delle fessure studiate appositamente per cuocere al meglio questi stecchi sottili ricoperti di carne.
Questo cibo è tipicamente abruzzese, le Rostelle infatti nascono sul versante orientale del Gran Sasso dove i pastori infilzavano pezzetti di carne su lunghi stecchi per cuocerli poi sui propri fuochi improvvisati, dice la leggenda che i pastori cominciarono a mangiare le Rostelle durante la transumanza e che proprio grazie a questo fenomeno questi spiedini particolari uscirono dai confini abruzzesi facendosi conoscere un po’ ovunque. Oggi le Rostelle ( chiamate anche arrosticini) si trovano in moltissimi supermercati e ristoranti in Liguria e sono un cibo delizioso e molto ricercato anche per la loro praticità di preparazione, non c’è grigliata estiva che non comprenda almeno un centinaio di Rostelle annaffiate da un buon vino rosso e se avrete la fortuna di assaggiarle siamo certi che anche voi non potrete più farne a meno.
Le Rostelle sono un cibo conviviale che mette allegria, unisce tutti ed è facile e pratico da mangiare visto che la tradizione vuole che vengano prese con le mani e i pezzetti di carne sfilati direttamente coi denti dallo stecco. Se decidete di venire in Liguria a fare una gita e vi spingete verso la parte più a sud della riviera di Ponente ( dopo Alassio verso Imperia, Ventimiglia e Sanremo) non avrete sicuramente problemi a trovare le Rostelle sia al supermercato, dove le confezioni sono almeno da 20/30 pezzi, sia nei ristoranti dove potrete consumare un lauto pasto.
Un posto dove val davvero la pena andare per assaporare le Rostelle è il Ristorante Brasseria Matamà che si trova di fronte al porto di Imperia Oneglia e vi permette di godere della vista oltre che di ottimo cibo.
In questa parte del Porto di Oneglia la riqualificazione ha reso l’area decisamente piacevole, la passeggiata è ampia e godibile e spesso vengono organizzate delle manifestazioni che faranno da spettacolo al vostro pasto.
Il locale è gestito da un personale giovane e dinamico sempre pronto all a battuta e molto cortese, potete scegliere se mangiare all’interno della brasseria oppure, se siete cosi fortunati da avere una giornata di sole dalla vostra parte, nello spazioso dehor direttamente vista porto dove potrete godere del profumo salmastro del mare.
Matamà offre un ottimo menù, dagli antipasti al dolce troverete moltissime leccornie che vi conquisteranno, le porzioni sono decisamente abbondanti, la carne alla griglia è ottima e ben cotta, le Rostelle qui sono cucinate perfettamente e vi arrivano su un tagliere in legno decisamente rustico e dovete assolutamente accompagnarle con le stupende patate al forno o fritte. Potete scegliere quante Rostelle mangiare e se farvele portare tutte insieme oppure no, ma ricordatevi sempre che gli Arrosticini vanno mangiati rigorosamente con le mani!
Tra gli antipasti di questa brasseria ligure spiccano decisamente le bruschette, ottima quella con il patè di olive liguri e anche quella al pomodoro, un grande classico spolverato di aglio e olio buono delle olive locali. Ottima anche la carta delle birre che troverete da Matamà e vi permette di assaggiarne particolari che accompagneranno i vostri piatti, siamo certi che questa brasseria vi conquisterà per la delizia della sua cucina e per la posizione che vi farà godere appieno il mare ligure e l’atmosfera delle città di mare.
Sara Manelli
Tags: Weekend in Liguria Weekend enogastronomico