E’ Ortisei il principale comune della Val Gardena. Il paesino, posto a 1236 metri in una vallata tra Rio Gardena, il Col Rasciesa e il pendio delle Alpe di Siusi, gode dello splendido sfondo delle Dolomiti che lo caratterizzano fino a farlo considerare uno dei posti più ameni per trascorrere una vacanza da sogno.
Ortisei è il primo paesino della valle dopo aver oltrepassato Ponte Gardena ed è totalmente immerso nella natura tanto da essere considerato una vera e propria perla. Sciare qui significa poter utilizzare circa un centinaio di impianti di risalita tra i più moderni ed efficienti, per raggiungere piste di tutti i livelli di difficoltà e che compongono l’offerta sciistica che ha per scenario il Sasso Lungo del Gruppo del Sella e quello delle Odle. Qui funziona il più esteso carosello di sci del mondo, il Dolomiti Supersky che annovera 450 impianti che coprono 1220 chilometri di piste.
Ortisei offre con l’Alpe di Siusi ed il Seceda due comprensori che fanno parte del Dolomiti Supersky. Anche se il Seceda è il più piccolo dei due comprensori è proprio qui che si trovano i tracciati più impegnativi ed è qui che si accede ai comprensori che si trovano nelle aree retrostanti.
L’Alpe di Siusi invece, è sicuramente più adatta alle esigenze di una famiglia e dei loro bambini. Qui c’è anche un parco divertimenti dedicato agli snowbordisti e una interessante rete di piste per il fondo. Nel comune di Ortisei sono presenti le piste Palmer e Furdenan, che sono dedicate all’esercitazione di neofiti e bambini.
Seceda 2518 metri,è il punto più elevato del comprensorio e si raggiunge da Ortisei con l’ovovia che fa arrivare in quota dove 25 chilometri di piste di media difficoltà garantiscono il divertimento con molte varianti e con un dislivello di 1300 metri che conduce ad Ortisei tramite una discesa di 10,5 km dove si può godere di una incomparabile vista panoramica di tutta la valle. Per sciatori a livello avanzato risulterà più stimolante sciare nei pressi della sciovia Catores dove troveranno una nera non male.
Sempre dal Seceda delle piste portano a Col Raiser e proseguono per Santa Cristina e una volta raggiunta, tramite il sotterraneo Val Gardena Ronda Express si arriva all’ovovia per il Ciampinoi dove si aprono altri scenari sciistici.
Aldo Galvagno
Tags: Weekend in Trentino-Alto Adige Weekend sulla neve