Ovindoli si trova al centro della Marsica a 1375 metri, nell’Altopiano delle Rocche. E’ diventata una importante località sciistica del centro Italia facente parte del consorzio turistico ‘Skipass’ insieme a Campo Felice e Gran Sasso.
Le piste si snodano tra quota 1400 e 2200 per uno sviluppo di circa 30 km sempre perfettamente innevati anche grazie ad un sistema di neve programmata che ne garantisce l’apertura anche in caso di poche precipitazioni nevose. Ad Ovindoli funzionano due moderne seggiovie a tre posti e due nuove piste, lunghe 4 chilometri.
In più lo Stadio del Fondo è stato preparato con anelli di 5 + 3 chilometri per soddisfare gli appassionati di questa specialità. Qui lo sciatore può divertirsi all’interno di 21 piste di cui 6 blu, 8 rosse e 7 nere. Gli impianti di Ovindoli sono composti da 5 seggiovie, 1 telecabina, 2 tappeti e 1 skilift.
E’ da segnalare lo Snow Park dedicato a tutti gli appassionati dello snow board che è diviso in due zone: il Magnola Upper-Park che si trova a 1980 metri ed il Lower-Park che è ubicato lungo la pista ‘Dolce Vita’ a 1650 metri.
Ad Ovindoli si è prestata particolare attenzione nella ristrutturazione dei sei rifugi alpini esistenti per assicurare la massima ospitalità ai turisti che possono servirsi anche di un nuovo albergo posto a 1800 metri ed ubicato direttamente sulle piste.Lo sport non è rappresentato solo dallo sci: qui è possibile fare equitazione, alpinismo, trekking, parapendio, freeflimbing, tiro con l’arco.
Ovindoli fa parte del Parco Sirente-Velino ed è totalmente immerso nella natura dove non risulta raro poter vedere l’aquila reale, la poiana, cervi e caprioli, ma anche il gatto selvatico, il lupo e ovviamente l’orso marsicano.
Il paese offre numerosi spunti per il dopo sci con tante proposte interessanti per trascorrere il tempo libero: locali, ristoranti, pub, negozi.
Aldo Galvagno
Tags: Weekend in Abruzzo Weekend sulla neve Weekend in montagna