Udine è il capoluogo del Friuli Venezia Giulia ed è anche considerata la capitale storica del capoluogo friulano. Il clima ad Udine è caratterizzato da delle temperature abbastanza elevate nel periodo estivo mentre gli inverni sono prevalentemente rigidi e freddi, le piogge sono meno frequenti in inverno mentre in estate si verificano spesso e talvolta sono anche a carattere temporalesco. Udine è la città perfetta per tutti coloro che vogliono trascorrere un week end enogastronomico per poter riscoprire tutti i sapori del posto, potenzo apprezzare a pieno i piatti tipici.
Il ristorante “ La Ghiacciaia “ è il luogo perfetto dove poter assaporare tutte le leccornie del Friuli Venezia Giulia in un ambiente sempre bello ed accogliente. Tra i piatti che si possono ordinare non manca di certo “ il boreto alla gradesana “ che è una tipica zuppa di pesce, priva di pomodoro ma con una forte presenza del pesce rombo e di pepe nero. Per chi ama il dolce ed il salato, non può dic erto dire di no ai “ cjarsons “ che sono molto simi ai ravioli, creati con la pasta di patate e ripieni di uva passa oppure cioccolato fondente, cannella, spinaci oppure con prezzemolo, uova e marmellata, il tutto cotti in acqua calda e serviti poi con ricotta affumicata oppure burro.
Un altro piatto tipico da provare è il “ frico “ che è il formaggio cotto all'interno di una padella assieme al burro oppure al lardo che viene proposto come antipasto oppure come secondo piatto. Il frico viene preparato nella versione morbida oppure friabile, la prima consiste nel utilizzare del formaggio di differente stagionatura assieme a patate, burro oppure olio mentre quello friabile viene realizzato con formaggio Montasio che viene poi fritto all'interno dell'olio bollente. Per i veri intendotori, questi piatti vanno accompagnati con la ben nota grappa friulana
Il ristorante “ Senza Scampo “ propone una grande varietà di piatti tipici come per esempio la polenta di farina di granturco bianca, come primi piatti è possibile assaggiare la pasta e fagioli, il risotto con le erbe, il risotto con lo sclopit oppure il risotto con gli urticcions che sarebbe il risotto con il luppolo. Da non perdere vi è il “ musetto “ o “ muset “ che è un tipico insaccato che si crea con il muso del maiale, la carne viene macinata e speziata con pepe, sale, chiodi di garofano e cannella, viene poi bollito e servito assieme alla polenta oppure con il purè di patate, delizioso se accompagnato con il Cabernet oppure con il Merlot.
La “ Trattoria La Svolta da Rine “ propone degli ottimi piatti tipici di Udine come per esempio il cevapcici che sono delle polpettine a forma cilindrica composte da carne macinata di manzo e di agnello che viene condita con il sale, queste polpettine vengono poi cotte sul barbecue oppure sulla griglia accompagnate dall'ajvar che è una salsa piccante preparata con dei peperoni rossi che vengono maginati e mescolati a delle spezie. Da non perdere il delizioso prosciutto di San Daniele oppure il crudo di Cormos e di Sauris.,
Giulia Teotto