Se avete in programma una visita nel Salento non potete astenervi davvero dal soggiornare nel bell’ agriturismo Villa Silmona ad Aradeo, un luogo calmo e sereno proprio nel cuore della zona più bella della Puglia. Ramona e Silvio, i proprietari saranno lieti di ospitarvi presso di loro in questa struttura che vi farà davvero sentire a casa, il Bed and breakfast Villa Silmona trasformerà il vostro soggiorno in una piacevole visita in famiglia, l’atmosfera calma e rilassata saranno un toccasana per il vostro spirito. Villa Silmona è una stupenda villa in puro stile country chic immersa nella verde campagna salentina da dove vengono anche molti dei prodotti che degusterete e potrete acquistare da portare a casa come per esempio l’olio prodotto proprio partendo dagli uliveti della tenuta.
Ad ogni stagione a Villa Silmona corrisponde un profumo dal quale è impossibile rifuggire e così ecco che a maggio e giugno sarete assolutamente attratti e ingolositi da quello di fragole e ciliegie mentre in estate i bei grappoli d’uva vi invoglieranno a sbocconcellare i loro acini succulenti. Quando arriverete al B&B sarete accolti con un cocktail di benvenuto ed il calore e la simpatia di Silvio e Ramona vi rimarranno impressi come impronte indelebili, in questo luogo di pace e tranquillità è tutto talmente bello che diventa difficile staccarsi una volta giunto il momento di partire. Tutte le stanze del B&B Villa Silmona sono arredate con un gusto deliziosamente country, hanno tutte l’aria condizionata e bagno privato, in tutte troverete la televisione anche se è assicurato che non l’accenderete mai perché il richiamo delle meraviglie del Salento sarà troppo forte! Le stanze sono quattro A Turre, Lu Sule, Lu Mare e Lu Ientu, oltre all’appartamento anch’esso affittabile per il periodo che preferite.
C’è anche un angolo cottura a disposizione degli ospiti che decidano di cucinarsi i pasti da sé magari utilizzando i prodotti che si trovano al mercato ottimi e davvero genuini. La prima colazione è servita nella grande sala da pranzo o sotto il portico e tutti i prodotti che troverete a vostra disposizione sono preparati artigianalmente da Ramona che sarà ben lieta di accontentarvi se avrete desiderio di qualcosa di particolare.
Sulla vostra tavola non mancheranno i pasticciotti, i dolci tipici salentini, ripieni di crema pasticcera, una delizia che vi rimarrà nel cuore per sempre. Alzarsi la mattina nella quiete della campagna Salentina, sedersi al tavolo e sorseggiare mollemente un thé o un caffellatte accompagnati da una fetta di torta fatta in casa è un piacere sottile, impagabile, irrinunciabile. Non da ultimo poi in questa struttura troverete anche prodotti adatti ai celiaci basta solo avvertire al vostro arrivo e sarete coccolati ed accontentati. Durante l’estate la struttura vi offre la possibilità di fare il barbecue e potete ovviamente cenare all’aperto, nel silenzio della campagna e gustando la compagnia e le chiacchiere degli altri ospiti volendo.
A Villa Silmona nulla è impossibile, dall’affitto delle biciclette ai servizi di estetica per la salute e il benessere, ci sono i corsi di pizzica, il tipico ballo salentino, e potete persino prenotare per partecipare alla raccolta delle olive assistendo così ad un rito gioioso e tradizionale. La posizione di questo B&B è davvero ideale come appoggio per la visita di tutta la zona salentina, da qui potete partire alla volta di Gallipoli, Santa Maria di Leuca, Lecce, insomma potete scoprire tutti i versanti e le facce di questo Salento che è impossibile non amare. Godete delle bellezze Salentine ed alloggiate in questo B&B assolutamente adorabile, vi assicuro che avrete voglia di ritornarci e vi parrà come di tornare a casa, nel calore della famiglia.
Sara Manelli
Tags: Weekend in Puglia Weekend in bed and breakfast