Se mai avreste pensato di passare una giornata rampicando e attraversando passerelle di corda come dei veri esploratori dei due mondi oggi potete credere che sia possibile grazie al parco Dolomiti Adventure di Forni Sopra sulle dolomiti friulane.
Questo parco avventura è il più grande del nord-est Italia e offre ai propri visitatori un’ampia scelta di attrazioni naturali per il divertimento di tutti, ci sono vari sistemi di passaggio in altezza tra un albero e l’altro con funi, passerelle, reti e pioli. Al Dolomiti Park Adventure potete trovare anche una esclusiva nazionale chiamata Powerfan che mette davvero alla prova i più coraggiosi, si tratta in fatti di un’ attrazione ( brevettata in Inghilterra) che vi permetterà di effettuare un tuffo nel vuoto dalla cima di un albero.
Sì! Avete letto bene, con Powerfan salterete da un’altitudine di 15 metri legati ad una fune, ad altissima resistenza ovviamente, collegata ad un sistema meccanico che ne garantisce la tenuta. Dolomiti Park Adventure ovviamente non è solo per i moderni “Riccardo Cuor di Leone”, al suo interno ci sono 70 diversi spazi suddivisi in 8 percorsi a diverse difficoltà. Il parco avventura è aperto a tutti quelli che vogliano fare una passeggiata sugli alberi e grazie alla varietà delle sue attrazioni è adatto a tutte le età.
Se siete una famiglia con dei bimbi vi piacerà sapere che l’età minima per utilizzare le attrezzature è di soli 2 anni poiché c’è un percorso Baby che divertirà i piccoli con tante attività facili e avventurose ma sicurissime. I percorsi di Dolomiti Park ci sono per bimbi fino ad un metro e trenta di altezza e si dividono in tre differenti percorsi, giallo, azzurro e verde, gli avventurosi che superano il percorso verde potranno accedere a quello successivo, il blu, il blu e così via. Questo parco avventura è proprio per tutti, infatti gli adulti che vogliono provare l’emozione di lanciarsi con una delle teleferiche in una discesa senza fiato oppure attraversare ponti sospesi a 10 metri da terra possono farlo intraprendendo uno dei tre percorsi dedicati, blu, rosso e viola.
Se siete dei veri appassionati di adrenalina potete avventurarvi sul percorso nero, dedicato ovviamente solo agli adulti, decisamente più alto e difficile rispetto agli altri, questo percorso è, ovviamente, aperto anche ai ragazzini più temerari che una volta arrivati in cima potranno godersi una eccitante discesa con la teleferica. Powerfan invece è un’attrazione che possono utilizzare tutti, anche i più piccoli che abbiano il coraggio di fare il grande salto!
Se non siete amanti delle passeggiate sugli alberi e siete alla ricerca di una giornata di relax in mezzo al verde nei pressi di Dolomiti Park c’è un’ area Pic-Nic dove poter mangiare qualcosa seduti a comodi tavoloi di legno godendosi la splendida natura che vi circonda, potete anche consumare al punto ristoro Dolomiti Ski Bar o farvi una cavalcata al maneggio li vicino.
Il Dolomiti Adventure Park può anche essere luogo di feste tra amici e di avvincenti sfide di gruppo, si può inoltre prenotare per gite scolastiche nei programmi di educazione motoria ed ambientale, insomma si può ben dire che questo parco è l’ideale per tutti e che soddisfa i gusti di grandi e piccini, non vi resta che lanciarvi all’avventura!
Sara Manelli