Il Parco Giardino Sigurtà è situato a soli 25 chilometri da Verona oppure alla stessa distanza però da Mantova. Esso è un vero e proprio punto di riferimento per tutti coloro che amano le aiuole fiorite, i delicati alberi monumentali ed anche i tappeti erbosi che ammontano a ben 600.000 metri quadrati.
Questa meta è adatta a tutti, anche alle famiglie che vogliono trascorrere un week end di vero relax, questo giardino è aperto nei mesi di marzo, ottobre ed anche novembre dalle 9 alle 18, ed il prezzo del biglietto è di 12€ per tutti gli adulti.
Il Parco Giardino Sigurtà deriva dalla fusione del parco storico del '600 ed anche da un giardino privato. Tutt'ora è possibile visitarlo a piedi oppure anche in bicicletta, usando la propria oppure noleggiandone una all'interno del Parco Giardino Sigurtà oppure, è possibile inoltre utilizzare uno shuttle che da modo di poter sfruttare la presenza di un tour guidato che accompagna i turisti per tutti il parco.
Il Parco è molto grande e per questo ospita tantissimi luoghi che si possono vedere inoltre i bellissimi tulipani fioriti, numerosi iris, splendide ninfee ed altri tipi di fiori rari e non. Per tutti gli amanti dei fiori bellissimi e delicati è presente il Viale delle Rose che è l'angolo del Parco che l'ha reso noto in tutto il mondo, si tratta di un tratto lungo tantissimi chilometri dove si possono ammirare ben oltre 30.000 tipi di rose tutte selezionate tra Queen Elizabeth ed anche Hybrid Polyantha Floribunda.
Un'altra zona presente è il Labirinto che nella parte centrale custodisce una torre che si ispira a quella presenta nel noto parco Bois de Boulogne presente a Parigi che ha una cupola del tutto rivestita con rame. I visitatori possono anche salire sulle due scale che danno modo di raggiungere la torre.
Il tragitto prosegue poi nel vedere il Grande Tappeto Erboso che è un bellissimo manto verde dove si possono ammirare anche i Laghetti Fioriti che sono circondati da un bellissimo Salice Piangente ed anche da differenti painte autunnali inoltre, tra le limpide acque è possibile vedere le colorate ninfee ed anche i numerosi Ibischi acquatici che vengono accompagnati dalle carpe giapponesi Koi.
Il tour prosegue poi visitando anche la meridiana orizzontale che p una meridiana caratterizzata da un simbolo ed anche un tracciato geometrico che è stato inciso sul quadrante in modo elettronico per poter raffigurare in modo del tutto simbolico il Sole che sorge di vita propria.
Successivamente si possono vedere le piante officinali che si tratta di una piccola area dove si possono ammirare ben 40 differenti tipologie di piante dalle proprietà terapeutiche molto efficaci e preziose, inoltre al centro è possibile ammirare anche una statua che raffigura un Leone, realizzata dal noto scultore Giuseppe Brigoni che, sembra voglia poter vegliare sulla buona crescita delle suddette piante.
Si possono vedere anche i bellissimi Giardini Acquatici che sono meravigliosi visto i loro colori molto vivaci che spesso vengono ritratti nei quadri dei migliori maestri dell'impressionismo. Da vedere vi è il bellissimo riflesso che si estende dal torrione del noto Castello Scaligero attraverso i numerosi laghetti dove si possono ammirare le ninfee tropicali che galleggiano indisturbate.
I parchi più belli d'Italia
I nostri lettori hanno eletto il Parco Giardino Sigurtà come uno dei parchi più belli d'Italia. Fanno parte di questa speciale classifica anche la Villa Medicea di Castello e laVilla Gamberaia di Settignano a Firenze, i Giardini del Castello Ruspoli di Vignanello a Viterbo, la Reggia di Caserta, la Villa d'Este di Tivoli, i Giardini la Mortella dell'Isola d'Ischia, la Villa Durazzo-Pallavicini di Genova, il Parco di Monza, la Villa San Michele di Capri e la Certosa di San Lorenzo di Padula e la Villa Cimbrone di Ravello a Salerno.
Giulia Teotto
Tags: Weekend in Veneto Weekend con bambini