Prendendo in prestito lo slogan del noto liquore a base di carciofo pronunciato dai mitici Elio e Le Storie tese in uno spot di qualche anno fa, contro il logorio della vita moderna non c'è niente di meglio di un weekend immersi nella natura, lontani dal caos delle metropoli e dalle spiaggie super affollate.Perfetta per questo tipo di esigenze, è un visita all'Oasi Grotte del Bussento, un enorme canyon ricco di vegetazione, che è possibile visitare percorrendo un sentiero che parte dal centro storico e attraverso un lungo un ruscello con sorgenti, cascate e un antico mulino, giunge fino alla grotta.
L’Oasi si trova all’interno nel Comune di Morigerati, piccolo centro in provincia di Salerno, situato all'interno del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano. Inserito a pieno titolo nella lista mondiale dei Geoparchi, l’Oasi di Morigerati è un geosito di primaria importanza per il rilevante fenomeno carsico. Anche se poco conosciuta, l'Oasi è il progetto di conservazione conservazione più importante del WWF Italia, che da sempre tutela l'ambiente, la biodiversità e le specie in via di estinzione. Per consentire a tutti di poter godere della bellezza di questi luoghi, il WWF realizza tutto l'anno visite guidate, campi di lavoro, settimane verdi, campi di studio e ricerche.
Chi è appasionato di questo tipo di itineari per le proprie vacanze è consapevole del fatto che non si tratta di una passeggiata in un centro commerciale. Può essere stancante e fisicamente provante, quindi è necessario dotarsi di un abbigliamento consono, scarpe da trekking, borraccia, torcia elettrica, binocolo, e l'immancabile macchina fotografica per immortalare l'Oasi e consegnarla, così, alla memoria. La fatica, però, è ampiamente ripagata dalla bellezza del luogo. Attraverso un sentiero, in circa 30 minuti si raggiunge la grotta del Bussento, dove risorge il fiume omonimo. Uno spettacolo che non è possibile raccontare a parole. Passeggiando lungo il torrente si raggiunge una scala che porta all'interno della grotta. Come abbiamo precedentemente ricordato, senza scarpe adeguate non è possibile addentrarsi all'interno della grotta, perché il fondo è instabile e scivolo e può essere pericoloso se non si adottano le corrette misure di sicurezza.
Il comune di Morigerati si trova a pochi chilometri da diversi luoghi di interesse che è consigliato visitare. A cominciare dal Museo Etnografico, nel quale sono raccolte evidenze della vita agricola del luogo nei secoli passati, e dove è possibile rifocillarsi all'Osteria dei Compari, che propone cucina tradizionale e pizza cotta in forno a legna. Muovendosi in auto, invece, è possibile raggiungere il Parco Nazionale del Cilento, l'area archelogica di Paestum, la Certosa di San Lorenzo a Padula, e per rimanere in tema con il vostro weekend, le Grotte dell'Angelo a Pertosa. Ma dopo ore a passeggiare lungo sentieri sconnessi, a calarsi nelle grotte e visitare monumenti, borghi antichi e quant'altro, un po' di riposo non guasta. Il Cilento è una delle mete turistiche più visitate in Italia, di conseguenza esistono molte strutture ricettive tra le quali scegliere. A soli 2 km dall'Oasi c'è l'Hotel del Parco, un albergo Tre Stelle, semplice, accogliente e pulito, dove potervi rilassare nel magico scenario del parco nazionale del Cilento.
Francesco Ambrosino
Tags: Weekend in Campania Weekend in grotta