Lo Zoo di Berlino (Hardenbergplatz, 8) è uno dei più grandi zoo della Germania e vanta circa 1500 specie animali provenienti da tutto il mondo e circa 17.500 animali, che richiamano oltre tre milioni di visitatori all’anno. Lo Zoologischer Garten Berlin si trova nelle vicinanze del Kurfürstendamm, del parco di Tiergarten e della stazione ferroviaria Zoologischer Garten Bahnhof. L’ingresso principale si trova in Hardenbergplatz, Porta dei Leoni, e per chi desidera visitare solamente l’acquario, l’entrata si trova in Budapester Strasse, Porta degli Elefanti dove vi suggeriamo di andare per evitare le file, generalmente lunghe dell’ingresso principale del Lions.
Lo zoo è il luogo perfetto per la famiglia e ha tutto il necessario per passare una splendida giornata. Abbiamo visitato lo zoo ed eccovi la nostra guida. Innanzitutto vi precisiamo che una visita potrebbe durare dalle due alle quattro-cinque ore. Tutto dipende (a parte dalla vostra resistenza) dal vostro interesse e dalla vostra volontà di interagire con gli animali. Le scimmie, ad esempio, si divertono a giocare ed è simpatico poterle vedere mentre saltano e corrono magari in cerca della nocciolina che gli avete lanciato. Il panda risulta essere sempre un polo di attenzione, soprattutto per i bambini che si divertono a guardare questo buffo orsetto che genera tenerezza e che pare un peluche piuttosto che un animale in carne ed ossa.
Prestate attenzione agli emù perché loro amano beccare i visitatori che si avvicinano alla loro recinzione, per cui se proprio volete fare uno scherzo a chi sta con voi, pregatelo di appoggiarsi alla rete magari con la scusa di scattargli una foto. La zona acquatica per le foche, è una delle zone più belle del parco, mentre le guardate nuotare e giocare l’una con l’altra. Pur essendo davvero piccole, lo stupore è tutto riservato alle manguste nane. I bambini adorano la parte dello zoo dove possono accarezzare gli animali in questo modo interagendo dal vivo con loro.
Lo Zoo è molto ampio e permette a tutti i visitatori di passeggiare ed avvicinarsi a parecchi animali. Molti sono gli spazi verdi perfettamente curati dove fare una pausa ed ammirare fontane e laghetti ben curati e molte anche le aree giochi dedicate ai più piccoli che qui possono sognare tante avventure ascoltando i richiami dei vicini animali. Nello Zoo non avrete il problema di prendere qualcosa per sfamarvi e dissetarvi, in quanto ci sono molti locali che propongono snack veloci e bevande e se volete qualcosa di più sostanzioso potete entrare nel pub Woodland un vero proprio ristorante, oppure al bistrò Aquarium se li preferite ai chioschi.
I prezzi sono ovviamente ragionevoli ma nessuno vieta di portarvi un pranzo da fuori e consumarlo all’interno di uno dei tanti giardini che vi ospitano e consumarlo senza alcun problema.
Tags: Weekend in Germania Weekend a Berlino