Tra Camden Town e Regent’s Park si trova lo zoo di Londra, creato nel 1828 e quindi il più antico zoo scientifico del mondo. La sua funzione era quella di essere asilo di razze animali da studiare a scopo scientifico e solo nel 1847 si decise di aprire le porte ai visitatori.
Lo zoo, gestito dalla Zoological Society of London (ZSL) che non riceve aiuti economici dallo Stato ma che si mantiene con le entrate dei visitatori e la pubblicità ha vissuto un momento di grossa crisi che ne ha messo a repentaglio la sopravvivenza. Ora, per fortuna, si è ripreso e si offre ai turisti di tutto il mondo che vengono a visitarlo soprattutto se accompagnati dai propri bambini.
Risulta essere una speciale attrazione che si estende per quasi 90 ettari nel segmento nord-est della città. Dopo una opera di sensibilizzazione da parte di numerose associazioni animaliste, la ZSL ha deciso importanti programmi di rinnovamento eco strutturali e di educazione alla zoologia, abbracciando un percorso differente da quello tradizionale di tutti gli zoo del mondo.
Attualmente lo zoo è diviso in tre principali settori separati tra loro dallo scenografico Regent’s Canal. Possiamo trovare a sud la zona a sud dedicata ai rettili (Reptile House) , la zona dell’Aquarium, quella dei felini (New Lion Terraes), quella per i bambini (Children’s Zoo) dove vi sono piccoli animali in libertà, la zona degli scimpanzé (Chimpanzee House). A nord invece, si sono gli altri due settori che sono dedicati ai piccoli mammiferi (la Small Mammal House) e la voliera (Snowdon aviary).
Sono oltre 750 le specie animali ospitate per oltre quindicimila esemplari animali che sono visti da oltre 3 milioni di visitatori ogni anno che approfittano dei diversi parchi tematici quali ‘Incontra le scimmie’, 'In Africa' ,‘Paradiso di farfalle’ o ‘Animali in azione’ dove incontrare gli animali nel loro ambiente naturale. Nuove nuove zone aperte al pubblico includono aree dedicate al 'Regno dei gorilla' e alla 'Giungla del Sud America'. Oggi la zona dedicata ai volatili è stata ampliata a foresta tropicale (Blackburn Pavilion).
L'architettura dello zoo di Londra è anch'essa motivo di attrazione turistica dal momento che il XIX secolo britannico si presentava ad accogliere e a studiare tutto ciò che proveniva dalle colonie imperiali e lo zoo della città ha ereditato la tipica architettura del periodo di maggiore espansione britannica.
Una giornata trascorsa in questo luogo sarà sicuramente divertente ed istruttiva e, in parte, vi garantiamo che vi sentirete dei piccoli Darwin alla ricerca dell’origine delle specie.
Tags: Weekend in Inghilterra Weekend a Londra