I suoi attuali oltre 140mila metri quadrati rendono Ondaland Acquapark il parco più esteso d’Italia. Inaugurato nel 2005 a via Case Sparse a Vicolungo (Novara) presenta una serie incredibile di attrazioni dedicate a tutti a partire da una piscina grande duemila metri quadrati dove le onde, che partono ogni venti minuti, arrivano a superare un’altezza di un metro e mezzo; nonché un’altra piscina delle stesse dimensioni che è il punto di arrivo di ben 14 scivoli differenti che presentano pendenze che vanno dall’8 al 20% e che sono usufruibili con differenti modalità di discesa.
Il parco di Ondaland è diviso in tre differenti aree: la Water Adventure, la Kids Area, la Sport&Wellness. Come si intuisce dal nome, la Water Adventure è dedicata agli scivoli e ai temibili kamikaze dove si trovano: River Rapid, scivolo con cuscini; BlackHole, scivolo con idrotubi al chiuso con una serie di tornanti; Fantasy River, scivoli con tornanti alternati a rettilinei in parte chiusi; Multipista, scivolo con corsie parallele; Kamikaze, due distinti kamikaze all’aperto; Twister, due kamikaze a idrotubo che si intrecciano tra loro; Toboga; Fiume lento, discesa su cuscini; Blade Runner, scivolo con salite e discese da lasciare il fiato; Kobra, scivolo a quattro posti; Invertigo; Super Kamikaze; Hydrotubo; Hydrotubo kamikaze e Space Boat inaugurato nel 2011.
La Kids Area è dedicata ai bambini e presenta sette attrazioni: La Nina Beach, Los Chicos, El DOrado, Baby Park, Happy Boats, il Castello e il Dual Loop.
Anche chi cerca relax può trovarlo all’interno di una vasta zona solarium mentre i più attivi avranno da che fare nella zona dedicata all’acquadance. Per tutti, il Fiume lento sul quale lasciarsi pigramente trascinare accovacciati in una grande ciambella.
Ondaland risulta un parco che presenta una offerta completa che soddisfa ogni tipo di esigenza. Negli spazi si trovano diversi chioschi ristoro, un ristorante con selfservice e pizzeria, boutique, docce, cabine ed armadietti. Nessun problema per i diversamente abili in quanto si è prestata la massima attenzione nell’evitare barriere architettoniche.
Aldo Galvagno
I parchi acquatici più belli d'Italia
Ondaland di Vicolungo è uno dei parchi acquatici più belli d'Italia. Se siete amanti delle onde, degli scivoli d'acqua, ma anche di spettacoli dal vivo allora eccovi la lista dei parchi più belli della nostra penisola: Hydromania di Roma, Etnaland di Belpasso, Caneva Aquapark di Lazise, Atlantica di Cesenatico, Aquasplash di Lignano Sabbiadoro, Aqualandia di Jesolo, Aquafelix di Civitavecchia, Aquafan di Riccione, Acquaworld di Concorezzo, Acquapark Odissea 2000 di Rossano, Acquapark Onda Blu di Tortoreto, Acqua Village di Cecina, AcquaFantasy di Lesina, Acquazzurra Park di Bernalda, Aqua Fantasy a Trinità d'Agultu e Vignola, Aqualand del Vasto, BluFan di Sarroch, Gardaland Waterpark di Milano, Parco Acquatico Le Vele di San Gervasio Bresciano, Magic World di Giugliano in Campania, Parco Acquatico Cavour di Valeggio sul Mincio, Le Caravelle di Ceriale e Zoomarine di Pomezia.