Berlino è una città dove esistono molte attrattive dedicate anche ai piccoli turisti. Spesso, non conoscendo quali sono i punti interessanti per i bambini, si pensa che non esistono. Invece è possibile stabilire un itinerario che implichi anche il cosa vedere a Berlino con i bambini, sapendo in anticipo quali sono le attrazioni per loro ideali.
Ad esempio, il Labyrinth Kindermuseum è un luogo esclusivamente dedicato ai più piccoli e ai loro momenti di divertimento e gioco, così come il MACHmit. Se poi si visita la città durante le festività natalizie, i tanti mercatini sicuramente attrarranno non poco la loro attenzione. Molte sono anche le agevolazioni che gli hotel di tutte le categorie applicano per le famiglie e risulta utile anche comprare la Welcome Card, valida tre giorni, che consente di viaggiare gratis su tutti i trasporti pubblici a tutta la famiglia e permette anche notevoli riduzioni sui costi di entrata in molti monumenti, musei e teatri di Berlino.
Vediamo quali sono le attrattive dove i bambini possono trascorrere ore serene giocando ed imparando ed iniziamo proprio dal Labyrinth Kindermuseum che è dedicato esclusivamente ai bambini. Molte sono le mostre a tema ideate appositamente per l’apprendimento dei bambini in età scolare e prescolare e grazie alla loro interattività i bambini partecipano attivamente, imparando e divertendosi.
Altro polo attrattivo adatto anche ai bambini è il Deutsches Technikmuseum ossia il museo tedesco della tecnica. Questo risulta essere un luogo adatto anche ai bambini che qui possono apprendere e divertirsi in quanto oltre ai tanti spazi giochi a loro dedicati, possono anche sperimentare le leggi della fisica e della chimica nella mostra permanente ‘Spektrum’.
Dedicata ai più piccoli è la famosa fontana Marchenbrunnen, la fonte delle fiabe che si trova all’interno del Volkspark Friedrichshain, il più antico parco cittadino ubicato nell’omonimo quartiere di Friedrichshain. La fontana mostra oltre cento personaggi più amati dai più piccoli.
Altro punto focale di una visita con bambini è il famoso Giardino Zoologico (Hardenbergplatz 8) che risulta essere ideale per il loro divertimento. E’ possibile guardare e toccare molti animali presenti soprattutto nell’area del Baby Zoo. Lo Zoo di Berlino è davvero bello e molto esteso e ospita molte specie animali e una flora interessante e, inoltre, è possibile visitare anche lo splendido acquario.
E’ anche possibile visitare il Tierpark (Am Tierpark 125) che era il vecchio parco zoologico della città e, a differenza dello Zoo di Berlino, è una vera e propria area verde senza alcun percorso scientifico e pedagogico come, invece, nello Zoo di Hardenbergplatz.
Non lascerà indifferenti il Legoland Discovery Center (Potsdamer Platz), parente di quello immenso a Regensburg, con giochi e attrazioni di vario tipo basato sui mattoncini più famosi al mondo.
Dedicato ai bambini più grandi è il Grips-Theater (Altonaer Straße 22) celebre teatro dedicato ai ragazzi che da oltre dieci anni propone il musical ‘Linie 1’ che narra la vita degli adolescenti di una grande città, utilizzando come metafora, la metropolitana.
Il Museumsdorf Duppel (Clauertstraße 11) consente una visita ad un villaggio-museo che fa tornare indietro nel tempo e qui, i bambini, possono scoprire come si viveva in pieno medioevo scoprendone tutti i particolari.
Alle porte di Berlino si trova il Filmpark Babelsberg (Großbeerenstraße 200, Potsdam) che ci fa scoprire il mondo del cinema e della televisione. Qui i bambini possono scoprire le scene, gli oggetti, i costumi, le attrezzature utilizzate in passato e nel presente. Aspetti nascosti che vanno dal trucco-parrucco alle scenografie, saranno svelati in un percorso guidato che consentirà anche di assistere a spettacoli realizzati da stuntmen professionisti e gli stessi visitatori staranno sotto i riflettori anche grazie al making-off del film ‘I tre moschettieri in 3D’ dove diventeranno parte integrante della scena.
Decisamente più scientifico ed istruttivo è una visita allo ZEISS-Grossraum-planetarium (Munsterdamm 90) perché significa entrare nell’affascinante mondo dello spazio dove stelle, pianeti e galassie sono gli interpreti principali ed unici.
Il Museo per bambini MACHmit (Senefelderstraße 5) è dedicato esclusivamente al mondo dei piccoli che hanno a disposizione oltre milleduecento metri quadrati per giocare e per partecipare a numerosi laboratori creativi dove sono organizzati dei workshop e degli speciali programmi partecipativi atti a sviluppare il loro apprendimento.
Altri sono i punti per sviluppare un programma dedicato ai bambini, dal Museo delle Marionette, al Museo Etnografico dove esiste uno spazio a loro dedicato per una esperienza indimenticabile, o anche alla Domane Dahlem, una villa di metà Ottocento dove i piccoli ospiti possono scoprire il mondo rurale dei secoli passati e dove possono partecipare in modo attivo a tante sperimentazioni legate alla terra come, raccogliere il miele e mungere le mucche.
Tags: Weekend in Germania Weekend a Berlino