Weekend di cultura nei musei di San Domenico

Weekend di cultura nei musei di San Domenico

Forlì

Chi si trova a visitare Forlì, non può non andare a vedere il complesso di San Domenico, sede attuale, di un polo museale di tutto rispetto.
La piccola cittadella della cultura forlivese è formata dalla chiesa di San Domenico alla quale manca quasi totalmente la copertura e la facciata sud, da un chiostro limitrofo che è chiuso e da un altro chiostro che è, invece, aperto su un lato. C’è da dire che l’originaria chiesa, risalente al Duecento, era decisamente più piccola di questa che ha visto un ampliamente nell’epoca del Rinascimento che ha prolungato la lunghezza della chiesa con lo spostamento della facciata e ha aggiunto cappelle. L’attuale edificio è quello che ha visto l’ultima ristrutturazione nel 1704. La storia del complesso vede a metà Ottocento, l’inizio di un degrado che culmina circa un secolo dopo con il crollo del tetto e di una facciata. Ai giorni d’oggi la fase di recupero –in parte già completato- appartiene ad una progettualità che prevede soprattutto il coinvolgimento di tutto il sistema museale di Forlì, per il quale è prevista la Pinacoteca e i Musei Civici all’interno del convento, nonché una sede assembleare multifunzionale nella chiesa.

Forlì

I visitatori possono soggiornare presso un Bed & Breakfast di lusso scegliendo un B&B a Forlì vicino a San Domenico. Tra una visita e l’altra ai Musei del complesso si può approfittare dell’occasione di assaporare un aperitivo presso il Bar aperitivi Forlì Saffi25 prima di gustare la cucina del territorio in una piccola ma deliziosamente accogliente Osteria a Forlì come l’Osteria del Mercato perché, dopo aver saziato la fame di cultura è bene dedicarsi a quella del proprio stomaco prima di rituffarsi a vivere un intenso e stimolante week-end in questa simpatica cittadina Romagnola

Articoli correlati

Forlì
Forlì
Foto di Luca Argalia
Forlì, una città museo a cielo aperto
guarda
Taverna di Mezzo
Forlì
Per una serata magica occorre un posto intimo, appositamente dedicato per un incontro romantico che sia il degno coronamento di una bella ..
guarda
Alla scoperta delle migliori pizzerie di Forlì, per una serata indimenticabile
guarda
Abbigliamento Dress Code Forlì
Forlì
Un elegante ma non sfacciato negozio un po' fuori dal centro di Forlì dove poter fare acquisti in totale relax.
guarda
Particolare della Bottega di Popommo di Forlì
Forlì
Un negozio di abbigliamento per bambini stracolmo di fantasia e di creatività
guarda
The Abbey Pub Forlì
Forlì
Scopriamo i migliori pub di Forlì, per bere una birra, un cocktail, chiacchierare o ascoltare un buon concerto live
guarda
Bar Paradiso Pasticceria
Forlì
Recensione dedicata ai lettori più golosi: selezione delle pasticcerie più amate di Forlì
guarda
Jump café
Forlì
Forlì stupenda la sera tra luci e palazzi importanti d'epoca, ma anche meta perfetta per un gustoso cocktail
guarda

Cosa mangiare a Forlì Per chi è alla ricerca di nuovi sapori

Tortellini in brodo
Piatto tipico emiliano e composti da sfoglia ripiena di carne, prosciutto, mortadella, uova, parmigiano e aromi e poi cotti nel brodo.
guarda
Lasagne alla bolognese
Famoso in tutto il mondo. Preparato con sfoglia all’uovo rettangolari poste in una pirofila alternando strati di ragù, besciamella e Parmigiano Reggiano grattugiato e cotte al forno.
guarda
Prosciutto
Insaccato prodotto dalla coscia del maiale che viene conciata e stagionata in appositi depositi. Il più famoso per la sua dolcezza è quello di Parma.
guarda
Zuppa di anguille
Tipico piatto di Comacchio dove le anguille si preparano con cipolla, odori, pomodori, scorza di limone e aceto.
guarda
Anolini
Gli anolini parmensi sono un composto di mollica, parmigiano, uova e spezie. Generalmente si servono in brodo.
guarda
Squacquerone
E’ un formaggio fresco e cremoso di colore bianco caratteristico Romagnolo, oggi diffuso non solo in Emilia Romagna . Si usa metterlo sulle piadine.
guarda
Cappellacci
Piatto ferrarese a di base è la zucca. La loro forma ricorda, cappelletti e tortellini e vanno serviti o in brodo o burro e salvia.
guarda
Tagliatelle al ragù
Si deve fare rosolare nel burro la carne di vitello tritata, prosciutto, carota, sedano, cipolla, pomodori e facendo cuocere il sugo che condirà le tagliatelle preparate in casa.
guarda