Volendo organizzare un week end low cost a Berlino, abbiamo analizzato vari fattori che hanno implicate la grande estensione della città, le tantissime attrazioni sparse disordinatamente sul territorio, le tante cose da fare e da vedere. Tutto questo ci ha portato a stilare un denominatore comune che dice che è meglio selezionare a seconda dei propri interessi ciò che si intende realmente vedere e seguire una serie di indicazioni che possono rivelarsi un buon sistema per risparmiare.
Trasporti
Evitate di comprare dei costosi city tour per vedere la città nei suoi punti più belli. E’ sufficiente prendere gli autobus pubblici (il nr 100 e il nr 200) che fanno lo stesso percorso, portandovi dove sono le attrazioni più note e dove potete salire e scendere quando vi fare. Con meno di 7 euro potrete girare un intero giorno senza limiti di corse.
Tenendo presente che la città si sviluppa in un’area vasta quanto nove volte quella (estesa) di Parigi, è certo che dovrete servirvi degli efficienti mezzi pubblici di superficie e di metropolitana. Per questo suggeriamo di comprare la Berlin Welcome Card che vi permette di viaggiare gratuitamente su autobus, tram, metropolitana e S-Bahna (il trenino di superficie) e, inoltre, vi agevola con sconti e riduzioni presso diverse centinaia di negozi e musei convenzionati di Berlino e di Potsdam.
Musei
Conviene fare la Museumpass che è una tessera che consente la riduzione nei musei di Berlino se si ha l’intenzione di dedicarsi a questo tipo di visite. L’abbonamento è valido per tre giorni consectivi e consente di visitare in forma gratuita i migliori musei di Berlino. Il biglietto permette l'entrata a tutti i musei dell'Isola dei Musei: l’Alte Museum, l'Altegalerie National, il Museo Bode, il Pergamon ed il Neue Museum . Oltre all'isola, il biglietto permette l'entrata a vari musei ubicati in differenti punti della città, come il Museo Hamburger Bahnhof, il Museo Schinkel, la Nuova Galleria Nazionale o il Museo Berggruen. Il biglietto Museumspass si acquista in tutti gli uffici di informazione turistica, nei musei associati, ed anche in alcuni hotel.
Pranzi e cene
Diamo per scontato che, per quanto potrebbe interessarvi l’aspetto del cibo solo dal punto di vista di alimentazione e non andrete a Berlino a cercare ristoranti stellati, indubbiamente dovrete comunque mangiare. La cucina tedesca è piuttosto particolare e basata su carni (manzo, maiale ect) speziate, contorni di tutti i tipi e zuppe. Per risparmiare suggeriamo di cercare locali dove leggerete la scritta ‘imbiss’ che sono dei semplici ristoranti economici dove non troverete certo tovaglie di lino e piatti di fois gras, ma dove un sano wurstel non vi costerà un occhio della testa. L’alternativa –a parte i noti fast food figli della globalilizzazione- è rappresentata da ristoranti etnici dove potete mangiare con pochi euro, ovviamente piatti tradizionali del paese che rappresentano. Come ultima (ma non disprezzabile) ipotesi c’è quella di servirsi dei tanti chioschi che troverete e che propongono kebab e panini che potete accompagnare da una tradizionale birra alla spina: nulla di eccelso ma anche per oggi avrete mangiato!
Alloggio
Approfittando della estensione e della efficienza tutta teutonica dei mezzi di trasporto, potete trovare anche in rete, molte soluzioni che sono decentrate rispetto al convenzionale luogo comune che Mitte è il vero centro di una città che non ha centri storici. Qui subentra il vostro spirito di adattamento (ce la fate a fare magari mezzora di metro per arrivare al centro?) e l’esigenza di risparmio. Soluzioni di B&B o anche appartamenti, spesso consentono di risparmiare anche sulla colazione e sulla cena che potreste organizzandovela da soli comprando quanto vi serve nei supermarket della zona, per cui non disprezzate questo suggerimento. Tuttavia l’offerta alberghiera berlinese offre soluzioni di hotel 2 stelle che però sono di recente costruzioni e abbastanza centrali.
Idee gratis
Ecco una serie di cose che potete fare senza spendere un euro e che possono impreziosire la vostra vacanza in città.
Tags: Weekend in Germania Weekend a Berlino