E’ possibile trascorrere un week end a Parigi senza spendere una follia? Noi diciamo di si, a patto di seguire alcune preziose indicazioni.
Il volo
Grazie alla deregulation, non ci sono più costi fissi per le tratte aeree e di questo ne ha tratto vantaggio il low cost. Importante è non fossilizzarsi nel volere sempre il meglio ma adattarsi. Ryanair offre il volo a circa 20 euro a tratta (bagaglio escluso) con arrivo a Beauvais, l’aeroporto a circa 80 km dalla capitale francese. Ma non spaventatevi: Beauvais è infatti ben collegata grazie ai treni e agli autobus, così da raggiungere il centro in circa 30 minuti. Non solo Ryanair ma anche IaVueling ed EasyJet, permettono di raggiungere l'aeroporto di Orly (12 chilometri da Parigi) partendo da Roma con soli 50 euro a persona a tratta, tasse aeroportuali già incluse nel prezzo. Insomma, controllate i siti delle compagnie prima di decidere con chi volare.
Mangiare risparmiando.
A parte i chioschi che propongono crepes, sandwich e kebab a tutto spiano e lasciando da parte i vari fast food potete rivolgervi a una serie di ristorantini orientali (da quelli libanesi, a quelli turchi, greci, indiani ect) per avere soddisfazione pagando poco.
Ad esempio da ‘Chez Omar’ in rue Bretagne un piatto di valido cous cous, un dessert e una birra la pagate meno di 20 euro. O se siete in rue de Fabourg, potete andare al Daily Syrien che per un panino ed una bevanda ve la cavate con meno di 10 euro oppure rivolgete la vostra attenzione ai croccanti falafel arrotolati in una galette con hommos lattuga e sottoaceti e che costano solo 3,50 euro.
In Rue Montorgueil, trovate Au Rocher de Cancale, è un ristorante storico frequentato anche dai parigini e si può mangiare per meno di 20 euro. Da Le Chat qui Peche, al Quartiere Latino potete mangiare piatti della cucina francese a prezzi davvero bassi se considerate che il menù completo costa 15 euro.
Avvertenza importante! Ricordatevi sempre che le bevande, se non sono incluse nel menù fisso, potrebbero avere dei prezzi davvero alti quindi per evitare equivoci ricordatevi sempre di chiedere una Carafe d’Eau ovvero una caraffa d’acqua che è sempre gratis.
Ingressi monumenti e musei.
La prima domenica di ogni mese tutti i principali musei cittadini sono gratuiti, compresi il Louvre, il Museo di Arte Moderna del Centro Pompidou, il Museo de l’Orangerie e il Museo d’Orsay. In inverno (ma sempre la prima domenica di ogni mese) è gratis anche entrare al Pantheon e alla Sainte-Chapelle.
Tags: Weekend in Francia Weekend a Parigi  
Abbiamo selezionato per voi i migliori hotel di Parigi in base ai voti che hanno espresso i turisti che vi hanno soggiornato. Sono presenti solo hotel economici a 2 o 3 stelle in grado però di offrire i servizi più moderni e una confortevole ospitalità. Per consentirvi di organizzare un week end low cost a Parigi vi direzioniamo nel portale turistico con la migliore offerta: in questo modo potrete valutarne i prezzi.