Tra la Campania e la Basilicata c'è un pezzo di paradiso in terra, altrimenti noto come Cilento. La zona si sviluppa a partire dalla provincia di Salerno fino a raggiungere le terre della Lucania, e la sua fama turistica non nasce per caso. Sono così tanti i luoghi da visitare che si rischia di perdersi al momento della scelta della propria meta. Da Agropoli, con i suoi siti archeologici, a Vibonati, centro agricolo del Golfo di Policastro, passando per Acciaroli, dove il mare limpido non teme confronti con destinazioni esotiche straniere, il Cilento è tutto bello, e tutto da vedere. Mare e montagna, movida e relax, tradizione e innovazione, cultura e divertimento, qualunque sia la vostra vacanza ideale qui troverete tutto quello che amate.
Lontana dal caos tipico di alcune zone della Campania, il Cilento è indicato per un bel weekend romantico, distanti da tutto e da tutti.
E che weekend romantico sarebbe senza il mare? Come abbiamo detto in precedenza i luoghi da visitare sono moltissimi in quest'area, uno di questi è Castellabate. Diventato famoso grazie al film Benvenuti al Sud, questo piccolo paesino della provincia salernitana affacciata sul mare è da sempre meta turistica d'eccellenza. Un borgo antico, immerso nel Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diana, patrimonio dell'umanità UNESCO, perfetto per passare qualche giorno in compagnia della propria metà.
Potete pernottare all'Hotel Hermitage, una romantica struttura del secolo scorso, restaurata e dotata di camere piccole ma accoglienti. Se volete, potete scegliere le camere che affacciano sul mare; un tramonto sul golfo ammirato dalla vostra camera non ha prezzo.
Se siete amanti del brivido e del divertimento, tramite l'Hotel è possibile praticare dello sci d'acqua, windsurf e immersioni, per lasciarvi rapire dalla bellezza dei fondali.La sera, quando rinfresca un po' l'aria, potete ordinare un drink al bar e sorseggiarlo a bordo piscina.
Consigliata è una gita in barca per andare ad ammirare le bellezze dell'Area Marina Protetta, una riserva marina istituita nel 2009, ricca di specie in via di estinzione, dove è possibile anche la balneazione.
Un luogo incantevole e suggestivo, perfetto per una passeggiata mano nella mano sul bagnasciuga con un panorama eccezionale davanti agli occhi.
Castellabate è indicata anche per la sua posizione, che consente in poco tempo di raggiungere le principali località situate nel Cilento, che offrono non pochi spunti per trascorrere il weekend perfetto.
Quindi, senza indugi fate i bagagli e immergetevi nello splendore di questo eden che sembra nato apposta per gli innamorati.
Francesco Ambrosino
Tags: Weekend in Campania Weekend romantico