Weekend nella Cantina Storica Il Montù Beccaria

Se siete amanti del buon vino e delle gite enogastronomiche sicuramente dovete approdare in Oltrepo, dove la Cantina Storica Il Montù vi aspetta!

Cantina Storica del Montù

Se siete amanti del buon vino e delle gite enogastronomiche sicuramente dovete approdare in Oltrepo per lasciarvi deliziare dalle specialità di questa zona così vocata e la Cantina Storica Il Montù vi aspetta! La storia di questa cantina inizia nel 1902 quando un gruppo di viticoltori decise di mettersi insieme per fermentare le uve prodotti dai loro vigneti e produrne vino,  formarono un’associazione che garantisse un prodotto di grande qualità prodotto secondo la tradizione ma con tecnologie d’avanguardia.

La cantina è stata ristrutturata da due famiglie della grande tradizione viticola italiana, Gli Ottina e i Tonalini che si premurarono di riportare agli sfarzi la Cantina Storica di Montù Beccaria. All’interno della grande struttura ci sono 3 zone, una per i vini  che ospita tutte le più moderne attrezzature che consentono la produzione di vini di altissima qualità dalle uve dei vigneti circostanti.

C’è poi la cantina per gli spumanti, una realtà a sé, all’interno della quale dalle uve Pinot Nero e Chardonnay e dalla sapiente arte dell’enologo si ottengono i pregiatissimi vini Metodo Classico e Metodo Martinotti di grande importanza nel panorama spumantisco italiano. L’ultima zona assolutamente da vedere è la Grapperia, una distilleria in piena regola dove vengono prodotte grappe di altissimo livello grazie alle più moderne tecnologie. La Grapperia è ospitata dall’edificio dell’antica cantina ed è proprio qui che dalle vinacce fresche appena pigiate si lavora per ottenere la pregiatissima grappa che potrete assaggiare. La produzione di questo liquore è fatta attraverso distillazioni discontinue a bagnomaria con alambicchi di rame.

All’interno della Cantina Storica del Montù c’è anche La Locanda dei Beccaria un ristorante davvero affascinante che nasce dalla passione dei proprietari per la buona cucina ed i buoni vini

La Locanda dei Beccaria

Presso la Cantina Storica del Montù è possibile effettuare visite che vi porteranno alla scoperta di questo luogo ricco di storia e tradizione, inoltre è possibile effettuare degustazioni guidate di grappe e vini accompagnati da specialità locali. Ovviamente una volta completata la visita potete decidere di acquistare i prodotti della cantina direttamente in loco e portarvi a casa un souvenir del quale non potrete più fare a meno e che vi rammenterà la questa affascinante esperienza.

Pensate che la Cantina Storica del Montù è il luogo dove le delegazioni FISAR ( la Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori) organizzano numerosi eventi per dare la possibilità a tutti, appassionati e non, di conoscere il mondo dei vini. Ogni evento è dedicato ad una diversa tipologia di vino, alla sua storia, alla tecnica di produzione ed imbottigliamento e al corso di degustazione che vi porterà all’interno di questo universo assolutamente affascinante.

All’interno della Cantina Storica del Montù c’è anche La Locanda dei Beccaria un ristorante davvero affascinante che nasce dalla passione dei proprietari per la buona cucina ed i buoni vini. Qui, all’interno della struttura che fu la prima cantina della Valle Versa, potrete assaggiare non solo gli ottimi vini della zona ma anche i piatti della tradizione rivisitati con un pizzico di fantasia. La Locanda dei Beccaria è il  luogo ideale sia per una domenica in compagnia sia per una cena romantica od un evento importante, al suo interno troviamo diverse sale che si addicono ad ogni vostra esigenza e vi faranno sentire come a casa. La Cantina Storica del Montù è aperta ogni domenica dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.00, non vi resta che prenotare la vostra visita e lasciarvi affascinare dalla grande tradizione enologica che ne fa un luogo magico.

                                                                                                          Sara Manelli

Articoli correlati

Cosa mangiare a Montù Beccaria Per chi è alla ricerca di nuovi sapori

Cassoeula
È un piatto invernale tipico composto da uno stufato di verze e carni di maiale (salsiccia, puntine, piedini e cotica).
guarda
Polenta taragna
Polenta fatta con farina di grano saraceno e di farina di mais che una volta cotta va aggiunto burro e formaggio.
guarda
Costoletta alla miil..
Secondo tipico che è realizzato dalla costoletta che viene passata nell'uovo e poi nel pangrattato quindi fritta nel burro.
guarda
Pizzoccheri della Va..
I pizzoccheri alla Valtellinese sono il piatto simbolo della cucina tradizionale Valtellinese e sono realizzati con farina di grano saraceno.
guarda
Ossobuco alla milanese
Ossibuchi della zampa di vitello infarinati e passati in padella con olio e burro e poi cotti con salsa di pomodoro.
guarda
Risotto alla milanese
Classico primo della cucina milanese, il famoso risotto è preparato con l’aggiunta di midollo di bue e zafferano che lo differenziano da tutti gli altri.
guarda
Panettone
Dolce tipico natalizio con un impasto soffice e ricco dalla forma a cupola che lo rende inconfondibile.
guarda
Gorgonzola
Formaggio fresco erborinato prodotto con latte di vacca la cui particolarità risiede nelle muffe che ne determinano il sapore che può essere dolce o piccante.
guarda