Berlino sorprende per i suoi molti aspetti. E’ luogo comune sapere che la città sia stimolante per la sua vita briosa e creativa ma anche per i suoi innumerevoli contenuti storici, artistici e culturali. Tutto questo per dire che, se si pensa a Berlino, difficilmente la si inquadra come città dove vivere un dolce momento. Eppure noi vi confermiamo che è possibile trascorrere un week end romantico a Berlino, nonostante l’apparente freddezza teutonica. Non ci credete? Probabilmente perché non avete ancora letto i nostri suggerimenti che ora vi andiamo ad illustrare.
La prima emozione che vi diciamo di provare è l’atmosfera che trovate a Scheunenvirtel, il vecchio ghetto ebraico della città che è pregno di molti aspetti bohemien. Se avrete modo di passeggiare alla scoperta di questo angolo di Berlino, troverete nascosti molti cortili (gli Hackesche Hofe) che vi faranno fare un salto indietro nel tempo per l’emozione che trasmettono nonostante la vitalità che qui troverete soprattutto grazie a tanti turisti curiosi di vivere la vostra stessa esperienza. Potete raggiungerli passando dalla Rosenthaler Strasse che rappresenta il principale punto di entrata, oppure dalla Sophienstrasse. Accederete ad un complesso che annovera otto cortili perfettamente restaurati che vi sorprenderanno colpendo la vostra vista che resterà impressionata dalle meravigliose piastrelle di color blu in stile jugendstil che adornarno le mura del Hof I.
Passeggiando tra i cortili potete anche approfittare per fare shopping in quanto si trovano qui molti negozi il cui più famoso è l’Ampelmann Shop che propone dalle tshirt alle felpe fino agli articoli di cartoleria.
Dall’Hof VII potete entrare ai romantici Rosenhofe, che conservano un incantevole roseto interrato che non pensavate proprio di trovare. Dopo aver curiosato da Serendipity, potete anche perdervi ammirando le balaustre lavorate finemente e dipinte di verde acqua.
Potete continuare la visita con altri due cortili: il Sophie-Gips-Hofe che è un passaggio coperto di tre cortili del XIX secolo che collegano la Sophienstr. alla Gips Strasse e al cui interno troverete negozi, locali e il Barcomi dove gustare un delicato cheesecake; e anche gli Heckmann Hofe, il complesso di cortili che uniscono Oranienburgerstrasse con Auguststrasse. Qui troverete una vera oasi di serenità in mezzo al caotico traffico berlinese e potete curiosare nello Sterling Golg, una sartoria di abiti da ballo, e comprare qualcosa da Bonbinmacherei, un artigianale laboratorio di dolciumi.
Un’altra chicca è Nikolaiviertel. Trattasi di una città medievale ricostruita e quindi non originale a parte la bellissima NikolaiKirche e qualche altro edificio, ma è tuttavia romantico passeggiare per le viuzze acciottolate di questo posto.
Un classico di tutti gli innamorati in gita a Berlino è quello di effettuare un tour sul fiume Sprea che, anche in inverno, risulta essere particolarmente suggestivo. Il prezzo medio per una bella crociera è comunque abbastanza fattibile in quanto parte da circa 15 euro, oppure in alternativa si possono anche noleggiare delle barchette da due posti, in tal caso la spesa è lievemente superiore anche se l’effetto è sicuramente garantito.
Se siete una coppia brillante e se per voi il romanticismo è il divertimento sfrenato, Berlino è una città a ritmo di swing. Moltissime le occasioni per fare festa che sono create da locali, ritrovi e bar. Ad esempio a nostro avviso, i luoghi più romantici per far esplodere tutta la vostra vitalità sono gli swing cafes e club. Suggeriamo il Bohème Sauvage che propone musica jazz anni venti; il Sodaclub nel Kulturbrauerei dove si organizzano eventi a base di salsa per gli amanti dei ritmi latini di mercoledì e domenica; e il Kater Swing, popolarissimo club berlinese che organizza party a tema swing ogni settimana.
Invece, se volete vivere un’atmosfera più rilassata, allora dovete andare nella zona di Schloss Charlottenburg, ricca di romantici giardini che ospitano coppie innamorate che si scambiano promesse sotto la luce della luna. Molti sono i concerti che si tengono nei locali in zona e diverse sono le proposte di agenzie di viaggio che offrono un tour che include una cena romantica con musica nei migliori ristoranti della città.
Anche la città vecchia di Berlino, è considerata per eccellenza, luogo romantico. Ad Altstadt Spandau, infatti, si può tranquillamente passeggiare per la Carl-Schulz-Strasse, oppure per la Moritz Road e anche scoprire il mercatino di Breitestrasse curiosando tra le varie bancarelle.
Un must è quello di consumare una cena romantica a lume di candela al Fernsehturm, ossia la torre della televisione. Non è un luogo comune quello di salire sullo Spargel che sovrasta Alexanderplatz al tramonto e sistemarsi nel ristorante girevole che assicura una vista panoramica a 360° sulla città. Emozioni e panorama sono assicurati per tutti.
Senza perdere di vista l’attualità e dimenticandosi dei tempi andati, vi diciamo che a Berlino è possibile degustare un iper brunch romantico, tanto per stare al passo con il nostro quotidiano senza però rinunciare al sentimento. Andate di domenica mattina al Cafe Wintergarten nella Literaturhaus a Charlottenburg, dove potrete mangiare i migliori waffles conditi da ottima marmellata. Quanto al caffè italiano, vi suggeriamo di dimenticarvelo e di rimpiazzarlo con un cappuccino (tedesco) in alternativa.
Tags: Weekend in Germania Weekend a Berlino